Jamil, Arcade Boyz e il Rappuso: stiamo degenerando

La vicenda del ragazzo che è stato preso a schiaffi da Jamil sta facendo discutere e non poco.

Anche gli Arcade Boyz hanno detto la loro in un video, fortemente criticato da Il Rappuso.

Andiamo con ordine: nel video gli Arcade Boyz iniziano condannando il gesto, dicono poi di essere amici di Jamil, di aver sentito entrambe le parti, raccontano di come altre volte i fan di Noyz abbiano infastidito il rapper che, per questo motivo, vive con l’ansia e ha dovuto aumentare la propria sicurezza. Gli Arcade cercano poi di minimizzare l’accaduto con degli esempi discutibili, in pratica sembrano essere allo stesso livello di Vaccala lezione della giornata è che se decidi di rompere il cazzo, devi anche essere pronto a prendere gli schiaffoni”.

Il Rappuso condanna le parole dei due Youtuber, per lo più inneggiando al femminismo più sfrenato e low cost, scatenando il solito teatrino delle parti via Instagram stories.

Qui stiamo degenerando. Il gesto di Jamil è da condannare. Punto, fine, stop. Senza se e senza ma. La violenza è violenza e non ha né giustificazioni né attenuanti. Anche io ho parlato con il ragazzo e tutto mi ha detto tranne che la cosa sia chiarita. Se Jamil vive d’ansia per Noyz è un problema suo e deve imparare a gestire i suoi problemi senza arrivare a picchiare la gente solo perché indossa una felpa con un logo che non gli aggrada.

Tirare in ballo esempi del tipo “è lo stesso discorso di quando dicono alle donne di non andare succinte la notte che poi vengono violentate” è altrettanto discutibile. È ovvio che non viviamo nel mondo della frutta candita e che spesso si evitano certe zone della propria città perché non sicure, ma una persona non merita alcun tipo atto di violenza né per il suo aspetto né per il suo abbigliamento, ma questo sempre in un mondo idilliaco. Purtroppo la realtà e la società in cui viviamo sono tutt’altra cosa.

Forse gli Arcade Boyz, a modo loro, volevano far passare il messaggio del prestare attenzione che è stato per lo più travisato, o poco argomentato. Fada e Barlow sono molto attivi nella lotta al bullismo, parlano spesso ai ragazzi della droga spiegando loro come l’uso di certe sostanze sia deleterio e dannoso, in questo video hanno usato toni più criptici e meno diretti del solito, che possono portare a facili fraintendimenti. Io credo che il messaggio sia: Jamil ha sbagliato, ma nel mondo in cui viviamo dovete prestare attenzione.

Però, mi chiedo, se al posto di Jamil ci fosse stato Lowlow i toni sarebbero stati gli stessi?

Ricordiamoci di come gli Arcade Boyz si erano giustamente schierati contro Lowlow per le minacce fatte da quest’ultimo su Instagram. Quindi: minacciare un fan è da condannare, picchiarne uno lo è solo in parte, perché ha provocato l’artista indossando una felpa con il logo del brand di Noyz?

 

Lascia un commento