Il nuovo disco di Kid Cudi sarà composto da più di 40 tracce
Anni fa era normale vedere dischi che arrivavano a superare le 20 tracce e deluxe edition di altrettante. Il famoso doppio cd, di cui Guè è stato uno di quelli che solitamente pubblicava l’album e poi la royal edition che comprendeva due dischi. Poi, con il monopolio degli streaming, il numero delle tracce si è ridotto notevolmente, ma sembra che questa tendenza stia lasciando il posto a dischi più corposi, almeno negli USA.
Basti pensare che l’album più venduto del 2023 finora, One Thing At A Time di Morgan Wallen, presenta ben 36 tracce. Speak Now di Taylor Swift (Taylor’s Version) è composto da 22 tracce. E poi c’è stato il caso eclatante di quel cantante indie Mac DeMarco, che ha sorpreso i fan all’inizio di quest’anno pubblicando un album di 199 canzoni chiamato One Wayne G ad aprile. Ora, Kid Cudi sta seguendo le orme di questi artisti che pubblicano album con enormi tracklist.
Il nuovo album di Cudi, INSANO, che avrebbe dovuto uscire all’inizio di quest’anno, ma la cui release è stata rimandata, contiene più di 40 tracce. “Ci sono più di 40 canzoni in INSANO tra l’album principale e la deluxe” ha detto il rapper in un tweet.
Del resto Cudi non è di certo noto per pubblicare album brevi. Gran parte della sua discografia, infatti, presenta tracklist che vanno dalle 15 e alle 20 tracce. Il suo album del 2015 Speedin’ Bullet 2 Heaven è stato pubblicato con una raccolta di demo che hanno totalizzato fino a 26 tracce totali.