Il listening event del nuovo disco di Kanye West e Ty Dolla $ign non si farà

L’evento in programma per il 3 novembre per presentare il nuovo disco di Kanye West e Ty Dolla $ign non si terrà e i due artisti non pubblicheranno nessun disco questa settimana.

Il 23 ottobre, Ty Dolla $ign aveva annunciato ai fan che il 3 novembre si sarebbe tenuto un evento in diversi stadi per presentare il suo nuovo disco in collaborazione con Ye, ma a due giorni dalla data dell’evento non si sono più avute notizie.

Questa non è la prima volta che un evento relativo a questo album viene rinviato. Il mese scorso era trapelata la voce che il disco sarebbe uscito il 13 ottobre, ma il team di Ye aveva messo a tacere tali voci specificando che il rapper non aveva ancora ottenuto un accordo di distribuzione per il disco. Poi è andato in fumo anche l’evento che avrebbe dovuto tenersi alla RCF Arena di Reggio Emilia. E ora pure quello del 3 novembre.

Forse Ye e Ty hanno deciso di rimandare per non entrare in competizione con Cvlt di Salmo e Noyz, che uscirà proprio il 3 novembre… a parte gli scherzi, si può dire che anche in questo caso la comunicazione è stata non vaga, di più.

A parte l’annuncio di Ty Dolla $ign, a un giorno dalla data non è stata annunciata alcuna sede e nessun biglietto è stato reso disponibile per l’acquisto.

Come riportato da Billboard, ospitare un evento in uno stadio con Ye richiederebbe settimane di pianificazione con i funzionari locali, l’acquisto di costose polizze assicurative e un’ampia comunicazione con i fan. A parte la tempistica rapida e altre variabili, a complicare le cose è anche il fatto che molti degli stadi di alto livello vengono utilizzati dal calcio professionistico e universitario in questo periodo dell’anno. In Europa, per esempio, è stagione di calcio ed è difficile trovare uno stadio libero che porrebbe nn ospitare un evento di questa portata, che oltretutto potrebbe causare anche danni al manto erboso.

Anche dal punto di vista economico, i costi di prenotazione e del personale dell’evento associati all’utilizzo di più stadi contemporaneamente supererebbero i 5 milioni di dollari e, a meno che Kanye non voglia pagare il tutto di tasca sua, ha bisogno di un finanziatore per finanziare e promuovere l’evento.

In poche parole ha bisogno di un agente, ma sembra che Ye non sia riuscito ad assumere un agente importante da quando è stato abbandonato dalla CAA un anno fa in mezzo in seguito alle sue dichiarazioni antisemite.

La mancanza di un agente e di un distributore per il disco, oltre alle difficoltà oggettive di trovare stadi liberi contemporaneamente in Europa e negli USA, potrebbero essere i motivi dell’annullamento dell’evento previsto per il 3 novembre.

Lascia un commento