Il disco di novembre 2021 è Noi, Loro, Gli altri di Marracash

Avevi dubbi?

Per molti è anche il disco dell’anno, del resto basta che sia di Marra e automaticamente è il disco dell’anno, potrebbe anche scoreggiare e sarebbe il disco dell’anno comunque. Ok, non è questo il caso. Se parliamo di disco dell’anno, per me se la gioca con Obe di Mace, ma senza dubbio è uno dei migliori dischi usciti nel 2021.

Marra è cresciuto, ha superato i 40 anni e dal punto di vista artistico ha voglia di sperimentare e di seguire un po’ la scia di Persona, sia dal punto di vista sonoro che di raffinatezza dei testi, che da sempre è il suo punto forte.

E così scava dentro se stesso e dentro le discrepanze della nostra società, dove possiamo essere chiunque vogliamo, dove tutto è inclusivo a parte i posti esclusivi. Una società frammentata, che ha perso di vista la collettività. Nel suo racconto, a tratti cinico e ad altri ironico, Marra ironizza sulla scena, sui colleghi “pagliacci”, sui social, sui cosplayer, su chi abbandona il rap e su chi finge di essere ciò che non è. Dà ampio spazio a ciò che conta davvero, gli amici, l’amore e i ragazzi cresciuti in contesti disastrati ai quali dà una laurea ad honorem.

Scava anche dentro a se stesso in Io e Dubbi, una delle canzoni più toccanti del disco.

Come al solito Marracash ci propone un concept preciso, ricco di citazioni, significati e sfaccettature.

Lascia un commento