Il Codacons chiede l’eliminazione de La Sad dal Festival di Sanremo
Ed eccoci qui, alla prima mega polemica legata al Festival di Sanremo 2024. Proprio come da copione, ogni volta che viene annunciato un artista nuovo, sconosciuto alla massa o “diverso”, viene fatta l’analisi dei suoi testi e ne viene chiesta l’esclusione.
Questa volta è successo a La Sad. A voler boicottare il gruppo è il Codacons, che prima ha chiesto alle radio di non passare i suoi brani e poi, appresa la notizia della partecipazione al Festival di Sanremo, ne ha chiesto l’eliminazione.
Il Codacons, insieme all’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, è intervenuto per chiedere l’esclusione de La Sad dal Festival di Sanremo. Il motivo? Alcuni testi delle canzoni del gruppo.
“Un Paese che si commuove per Giulia Cecchettin non può applaudire brani (‘Ma tu sei peggio della coca, sei una tr**/ e ‘ti sco**** solo per strapparti il cuore’, per citarne due tra tanti) offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una esaltazione costante di violenza e misoginia. Non si capisce allora la ragione che ha spinto la Rai e Amadeus a scegliere proprio questo trio, visti i testi decisamente inappropriati, in un momento in cui tutte le energie dovrebbero essere unite nella battaglia contro la violenza di genere: una scelta sbagliata cui, in assenza di una retromarcia immediata, farà seguito la denuncia delle due Associazioni“.
Erroneamente Plant, Theø e Fiks vengono definiti trapper e rapper dalla stampa, termini che già di per sé vengono associati a caso e con disprezzo, senza alcun tipo di competenza, ma solo per dire “sono trapper, quindi violenza, droga, sesso”, quando La Sad è un gruppo punk. A parte questo è ancora da capire la connessione tra la musica e l’omicidio di Giulia Cecchetin e di tutti i femminicidi. Alcuni testi avranno anche contenuti spinti, ma sicuramente al Festival avranno presentato un brano creato ad hoc, che Amadeus avrà ritenuto consono all’occasione.
Per il momento nè la Rai, nè Amadeus hanno commentato, ma si può ipotizzare che la loro replica sarà la medesima di quando al posto della Sad c’erano Junior Cally e Rosa Chemical.
L’unico commento, ovviamente ironico, è arrivato da Fiorello, che su Viva Rai 2 ha detto: “sono ragazzi un po’ estroversi, ma so che Amadeus li sta tenendo a casa sua, gli sta facendo fare corsi di catechismo, un corso di buone maniere da Corrado Augias ma soprattutto gli ha regalato un corso in videocassette: “Come diventare Roberto Sergio in 10 giorni”. Voi li vedete con le creste, tra poco avranno un panettoncino bianco in testa e degli occhialetti”.