Guerra in Ucraina: musica heavy metal nelle frequenze radio dell’esercito russo
Sai com’è il detto? In amore e in guerra tutto è concesso. Ma questa è una cosa seria, anche se forse potrebbe far un po’ sorridere pensare all’esercito russo che si trova la musica di band come Metallica, Iron Maiden o Slayer nelle proprie comunicazioni radio.
E in effetti, come riporta The Economist, uno dei tanti fallimenti della forza di invasione russa in Ucraina riguarda le comunicazioni radio. Molte truppe ricorrono a walkie-talkie commerciali e gli ucraini intercettano facilmente le loro frequenze. Questo potrebbe non sembrare grave come la mancanza di carri armati o missili moderni, ma aiuta a spiegare perché le forze russe sembrano scarsamente coordinate, stanno cadendo vittime di imboscate e hanno perso così tante truppe e sette generali. Ma cosa sta andando storto con le radio russe?
Le moderne radio militari crittografano i segnali e cambiano la frequenza su cui operano molte volte al secondo, rendendo le loro trasmissioni impossibili da intercettare. Ma molte forze russe stanno comunicando su canali ad alta frequenza (HF) non crittografati che consentono a chiunque abbia una radio amatoriale di intercettarle. E gli ucraini ne hanno subito approfittato disturbando le frequenze delle comunicazioni russe trasmettendo musica heavy metal e rendendo difficili le comunicazioni delle truppe russe in battaglia.
L’esercito russo ha una tecnologia moderna. Ha iniziato a ricevere radio Azart, che hanno una crittografia integrata e possono funzionare su frequenze molto più alte, nel 2012. Thomas Withington, un analista militare specializzato in guerra elettronica, afferma che il sistema Azart sembra adeguato, ma inferiore alle attrezzature utilizzate dalle forze NATO. Il problema è che l’esercito russo non ha abbasta radio e secondo le stime più ottimistiche solo una frazione della forza di invasione potrebbe avere radio Azart.