Ghali ha comprato una barca per salvare vite nel Mediterraneo
“È la cosa più rap che ci sia”
Ghali si è comprato una barca. Non uno yacht, un motoscafo o una barca a vela per le vacanze, Ghali ha comprato un’imbarcazione ausiliare per la Mare Jonio, nave di Mediterranea Saving Humans che opera nel Canale di Sicilia per salvare le vite degli immigrati che tentano la traversata dalle coste africane all’Italia.
“Il rap è una musica che ha come centro la rivalsa, che è un concetto prima individuale e poi collettivo” – ha scritto Ghali in un post pubblicato sul suo profilo Instagram – “Per me questo è fare la cosa più rap che ci sia.
Fin da bambino questo è un argomento sempre presente nella mia vita, amici, cari e parenti sono stati colpiti e traumatizzati da quello che succede ogni giorno nel Mediterraneo. Ogni anno muoiono centinaia di persone in mare, si stima che siano morte circa 850 persone solo dallo scorso gennaio, e che circa 16 mila siano stati illegalmente respinti in Libia”.
L’imbarcazione si chiama Bayna, proprio come il brano che apre Sensazione Ultra, l’ultimo disco di Ghali.
Ghali, con la sua prima donazione, ha dato il via alla raccolta fondi per comprare nuovi “rescue boat” da donare alla MARE JONIO, unica nave battente bandiera italiana della “Flotta Civile” di ricerca e soccorso nel Mediterraneo Centrale.
Le ultime settimane, di fronte al drammatico aggravarsi delle violazioni dei diritti umani in Libia e al peggioramento della situazione sociale in Tunisia, hanno visto intensificarsi le partenze verso le coste europee. E proprio per questo ogni nave di salvataggio in più in mare può fare la differenza tra la vita e la morte per centinaia di donne, uomini e bambini in viaggio. I fondi raccolti permetteranno ai team rescue di MEDITERRANEA di continuare ad operare nelle acque del canale di Sicilia.
Sui profili social di Ghali si trovano tutte le modalità per partecipare alla raccolta fondi mirata al completo rinnovamento delle dotazioni di sicurezza della MARE JONIO, la nave di MEDITERRANEA Saving Humans.
Link alla campagna crowdfunding: https://donate.mediterranearescue.it/bayna/