Fino a che punto è giusto copiare?

È inutile negarlo, siamo nell’era delle copie e dei copia incolla in tutti gli ambiti. Chi scrive di rap copia la qualunque dagli altri siti, copia e incolla i comunicati stampa, prende le interviste degli altri e le spaccia per proprie. Si copiano i format, i layout, Sto Magazine ha dato il via a innumerevoli copioni, centinaia di pseudo magazine/pagine Instagram nate seguendo il loro format. E poi ci sono le serate, quando una funziona, altri provano a fare lo stesso, imitandone spudoratamente il giorno e il concept. E la radio? Non è da meno e 105 Trap ne è la conferma.

E la musica? Si copia a destra e a manca, dall’Italia e dall’estero. Sfera Ebbasta ha aperto le porte a tanti di quei cloni da riempire il villaggio dei puffi. 

Le influenze fanno l’uomo, ma l’imitazione nell’arte rivela lo stupido

Mai frase fu così azzeccata. Quando, nel mio piccolo, vengo copiata da siti più forti di me, mi incazzo, ma poi penso, se mi copiano è perché forse faccio meglio di loro. Ed è inutile negarlo, chi copia o prende spunto qua e là resterà sempre una copia, non importano i follower, le views o tutti i numeri del mondo, sono solo delle copie.

Stamattina mi hanno fatto notare un nuovo caso di plagio. Due artisti emergenti, Sin e Effer, hanno annunciato qualche mese fa un nuovo progetto dal titolo Nuvola, ispirato a Dragon Ball, la cui grafica è stata creata da Davide Piazzolla.

IMG_20180925_140624_388

Screenshot_20180925-140547_Instagram

Fin qui niente di strano, una buona idea per un progetto che sta nascendo, del resto anche adidas si è recentemente ispirata a Dragon Ball per il nuovo modello di sneakers. La cosa strana è che Sac1 è appena uscito con il suo nuovo Ep dal titolo Cloudy e con grafica ispirata a Dragon Ball.

Screenshot_20180925-141134_Instagram

È solo un caso o un plagio? Difficile dirlo, dovrebbero esserci prove che non ci sono, ma il dubbio c’è. Del resto Sac1 ha molto più seguito dei giovani Sin e Effer, che ovviamente ci saranno rimasti male per aver visto qualcun altro uscire con un progetto molto simile al loro. È anche vero che spesso capita che persone diverse abbiano la stessa idea e in questo caso non è colpa di nessuno, come nel caso del famoso Napapijri di Samuel Heron e Don Said. Due artisti che hanno semplicemente avuto la stessa idea. In ogni ambito e settore è comunque sempre importante essere originali e distinguersi dalla massa, chi copia è destinato a fallire, qualsiasi cosa faccia.

 

Lascia un commento