Ernia fa quel ca**o che gli pare e spacca uguale

A quasi un anno dall’uscita di Gemelli, il disco della definitiva consacrazione di Ernia tra i big del game e non solo, visto che canzoni come Superclassico hanno raggiunto anche chi Ernia non abbia la minima idea di chi cazzo sia, il rapper aggiunge 5 nuovi inediti.

Il progetto si apre con la traccia che i fan di Ernia aspettano da tempo: Lewandowski VII, un banger duro, pieno di fotta e barre pazzesche, giusto per dirci “va’ che anche se faccio pezzi più pop a volte, a fare rap spacco ancora i culi” e Ernia li spacca davvero.
E lo dice chiaramente con quella spocchia da vero rapper che sia rap, che sia pop, che sia indie, faccio il cazzo che voglio, ti spacco il culo.

In Lewandowski VII troviamo anche la certezza dell’arrivo del VII Lewa sette, sta merda è leggendaria ne ho due e si conclude con una citazione al calciatore Robert Lewandowski che su Instagram ha pubblicato una foto a letto con la coppa, il giorno dopo la vittoria della sua squadra, il Bayern Monaco, nella finale di Champions League contro il Paris Saint-Germain, disputata il 23 agosto 2020 e terminata 1-0. Però quest’anno mi addormento con il premio.


Le 5 nuove tracce che compongono Gemelli Ascendente Milano sono estremamente varie, sia per tematiche che per sonorità, e nonostante Di Notte con Sfera Ebbasta e Carl Brave possa diventare una hit, il pezzo forte in tema featuring è Dissing con i 2Rari, emergenti veronesi al loro esordio con un feat. importante, e Night Skinny.


A proposito dei 2Rari, Ernia scrive holyernia “circa 10 anni fa dei rapper più grandi e affermati decisero di credere in me coinvolgendomi nei propri progetti. Ora è il mio momento di spingere qualcuno di giovane e fresco. I 2Rari sono due gemelli che vengono dalla provincia di Verona e, ai più, sono praticamente sconosciuti. Li ho visti per la prima volta più di anno fa e rimasi subito colpito. Il bello di sta roba è la condivisione e si può tirare in mezzo chiunque, basta che spacchi“.

La Prima volta e Scegliere Bene sono i brani più intimi del disco. In La Prima Volta, Ernia torna adolescente e ci racconta le emozioni che hanno preceduto e seguito la sua prima volta, ma è Scegliere Bene il pezzo in assoluto più introspettivo del disco. Ernia prende coscienza di quello che è stato il suo percorso accompagnato dalla consapevolezza che di possibilità ne aveva una sola e da un senso di oppressione nel seguire la propria strada senza fare ciò che fanno gli altri.

Potevo fare un percorso lineare, timbrare il cartellino ed aspettare di vedermi invecchiare, beh, non male
Almeno ero al sicuro, spegnere il cervello ai trenta, ma tenere al caldo il culo.
Pensavo di scappare dalla gabbia dei criceti, ma una gabbia un po' più grande, fra'
È rimasta una gabbia e non lo vedi e in più dentro tengo due gemelli
Che senso ha sedermi in prima classe se i miei fratelli stan sugli sgabelli?
Tra qualche anno mi rinnegherà chi ora mi acclama


Ernia ci regala 5 momenti diversi, 5 approcci diversi, 5 suoni diversi e 5 emozioni diverse, ma tutte accumunate dalla sua capacità di raccontare, di approcciarsi a storie e beat diversi e di guardarsi dentro, con il suo stile camaleontico che al tempo stesso non cambia mai, come se ascoltandolo sai già che trovi un porto sicuro.
Queste 5 nuove tracce sono 5 perle, che vale davvero la pena ascoltare e che danno, non solo un valore aggiunto, ma un senso di completezza a Gemelli, come se ora quel cerchio possa davvero dirsi concluso.

Lascia un commento