Cos’hanno in comune Giaime e Shiva?

La fretta. E un’etichetta, la Jive Records, che li sta spremendo come limoni.

 

Giaime è passato dal silenzio, al dosare attentamente le sue uscite a pubblicare singoli come se non ci fosse un domani. Da luglio ad oggi ha pubblicato: Fiori con Lazza con il quale ha conquistato il suo primo disco d’oro, Mi ami o no con Capo Plaza, Quanto freddo fa con Nashley, Mai con Lele Blade e Fred De Palma, Glock di Wayne Santana con Drefgold, un brano in esclusiva per Esse Tv, e ora arriva Vodka.

 

 

 

 

Siamo a un singolo al mese. Non saranno troppi?

 

Shiva da settembre ad oggi ha pubblicato Bossoli, Fumo 1etto (con Skinny), Tuta Black, Soldi in Nero con Sfera Ebbasta, Taste Rmx e Holly e Benji di Ava con Capo Plaza. Sei singoli in tre mesi. Sicuramente Shiva batte Giaime. 

 

 

 

 

Perché? Qual è la strategia? Buttare fuori musica per battere il ferro finché è caldo? Per paura che l’artista scompaia nel dimenticatoio? Sicuramente i tempi per entrambi non sono abbastanza maturi per pubblicare un disco, il rischio di poche vendite c’è, ma continuando a far uscire singoli e collaborazioni si mantiene alto l’interesse del pubblico nei confronti degli artisti, si continua a parlare di loro, e si prepara il terreno per un eventuale disco.

Shiva con Bossoli ha avuto ottimi risultati in termini di streaming e classifiche e si può dire che i featuring con Sfera e Capo Plaza gli saranno di aiuto per mantenere alto sia il livello, che l’attenzione del pubblico nei suoi confronti. Il mercato musicale è molto veloce in questo momento storico, bisogna essere presenti, sempre e comunque. La musica è quasi come un accessorio, una conseguenza. È usa e getta. È fast food. Devi esserci sempre. Non puoi permetterti pause troppo lunghe, non sei Marracash che può stare fermo tre anni e poi fare il botto. Devi darti al pubblico con costanza e pause ridotte. Devi essere presente, il tuo nome deve girare, se no le persone si dimenticheranno di te.

 

Ma la sovrapposizione per paura di essere dimenticati o lasciati indietro non è sintomo che si è già indietro?

 

Lascia un commento