Cos’è l’iniziativa Io Lavoro Con La Musica?
Forse, scorrendo su Instagram, hai notato che alcuni cantanti hanno pubblicato una foto con la scritta Io lavoro con la musica, ma cosa significa?
Si tratta di un’iniziativa che coinvolge i cantanti italiani intenti a supportare i lavoratori del mondo dello spettacolo.
Come ben sappiamo questi mesi hanno duramente colpito il mondo dello spettacolo. Tutti i concerti e gli eventi previsti per i prossimi mesi sono stati infatti annullati, e sono a migliaia coloro che sono rimasti senza lavoro. Già nelle scorse settimane numerosi artisti si sono schierati a favore di tutti coloro che attualmente sono in difficoltà, sostenendo questa importante categoria e lanciando al governo italiano numerosi appelli e inserendo sui loro profili Spotify la possibilità di donare per sostenere i tanti lavoratori del settore in difficoltà. Adesso sui social parte l’iniziativa Io Lavoro Con La Musica, che sta coinvolgendo numerosi cantanti, ma esattamente in cosa consiste questo progetto?
Il prossimo 21 giugno a Roma si terrà la Festa della Musica, che quest’anno sarà dedicata a Ezio Bosso, morto solo qualche settimana fa. Gli organizzatori dell’evento hanno invitato i più grandi cantanti italiani e numerosi musicisti a prendere parte alla kermesse, registrando le performance dalla loro abitazione e condividere il filmato sui loro profili social usando l’hashtag #FDMRoma2020, aderendo così alla festa che quest’anno sarà virtuale. Numerosi cantanti, proprio per supportare i lavoratori del mondo dello spettacolo che non hanno ricevuto la giusta attenzione da parte del governo, hanno deciso però di boicottare la Festa della Musica e hanno dato il via all’iniziativa Io Lavoro Con La Musica per mostrare concretamente la loro solidarietà a tutti coloro che sono rimasti senza lavoro.
A prendere parte al progetto sono personaggi del calibro dei Negramaro, Michele Bravi, Vasco Rossi, Levante, Diodato, Ermal Meta, Irene Grandi, Enrico Nigiotti, Arisa, Ghemon, Paola Iezzi, Cosmo e molti altri.