Cosa rischia davvero Young Thug?

Sembra che l’arresto di Young Thug non si risolverà con il semplice pagamento di una cauzione, ma sia qualcosa di molto più grave e complesso, che potrebbe tenerlo dietro le sbarre per diversi anni.

Young Thug è attualmente detenuto nella prigione della contea di Fulton dopo essere stato arrestato lunedì (9 maggio) come parte di un atto d’accusa RICO di 56 capi d’accusa. Ma secondo il giornalista della WSB-TV Michael Seiden, il rapper sta affrontando sette nuove accuse dopo che la polizia ha condotto un raid nella sua casa di Buckhead.

Mercoledì (11 maggio), Seiden ha twittato che Thugger è stato accusato anche di possesso di marijuana con l’intento di vendita, possesso di una sostanza controllata con l’intento di vendita, possesso di armi da fuoco utilizzate per compiere crimini, possesso di un fucile segato, un mitragliatrice, un’arma pericolosa non specificata e un silenziatore.

Inutile dire che le cose non si stanno mettendo per niente bene per Thug.

Thugger è apparso in tribunale tramite video martedì (10 maggio), mentre Gunna si è consegnato mercoledì mattina (11 maggio).

L’avvocato di Thug, Brian Steel, ha promesso di cancellare il nome del suo cliente dal registro degli indagati, mentre proclama la sua innocenza. Il padre di Young Thug, Jeffery Williams Sr., ha fatto eco a questi sentimenti in una recente intervista con WSB-TV, dicendo: “Penso che il nome di mio figlio sia stato ingiustamente legato a molte cose. Ma sta a noi dimostrarlo. Combatterò per lui fino alla fine. Sono suo padre. È quello che devo fare.”

Young Thug (nome di nascita Jeffery Lamar Williams) è stato incriminato da un gran giurì insieme al collega Gunna (vero nome Sergio Kitchens). Kitchens è stato incriminato per aver volato il RICO Act, che è stato storicamente utilizzato per colpire la criminalità organizzata. L’accusa afferma che Williams è uno dei tre membri fondatori di YSL o “Young Slime Life”, un collettivo rap e una label che la corte sostiene operi come una banda affiliata ai Bloods. L’accusa definisce YSL, fondata nel 2021, una “banda criminale di strada”, che viene utilizzata per “preservare, proteggere e migliorare la reputazione, il potere e il territorio dell’impresa attraverso atti di attività di racket tra cui omicidio, aggressione e minacce di violenza”.

Oltre a Young Thug e Gunna, anche altri membri della YSL sono stati incriminati: Yak Gotti, Peewee Roscoe, Duke e il fratello di William Unfoonk. Gotti è stato accusato di omicidio nel 2015 per la morte di Donovan Thomas Jr., che è descritto come “un membro di banda rivale”. Williams è stato accusato di aver noleggiato l’auto coinvolta nella morte di Thomas.

I TESTI DI YOUNG THUG USATI COME PROVA

L’accusa indica i testi di Young Thug come prova dello status e dell’attività legate alla banda, un processo ritenuto parecchio controverso e che di fatto offusca i confini tra espressione artistica e realtà.

Non c’è mai stato un altro artista così affermato, popolare e culturalmente importante che sia stato accusato di aver condotto una cospirazione criminale così vasta, con la sua arte usata come prova contro di lui. È particolarmente degno di nota che sia successo ad Atlanta, l’unica città in America in cui l’hip-hop è una parte fondamentale del suo marchio globale.

Young Thug ha detto che la sua musica, pur radicata nella cultura di strada in cui è cresciuto, non è sempre stata un documentario della sua vita.

Eppure usare i testi di Thug per ritrarlo come un criminale è una tattica frequente per i pubblici ministeri. Basti pensare che i testi di George Forrester sono stati usati come prova per condannarlo per omicidio di secondo grado a una pena detentiva di 50 anni.

Nell’ultimo decennio, Young Thug ha tirato fuori una raffica costante di tracce che parlano di pistole, omicidi e vita da gangster.

“Non ho mai ucciso nessuno, ma ho qualcosa a che fare con quel corpo”, ha rappato nella traccia del 2018 “Anybody”, con Nicki Minaj. “Ho detto loro di sparare cento colpi … pronti per la guerra come se fossi la Russia … Ricevo tutti i tipi di denaro. Sono un generale.”

Secondo un’ampia accusa di 56 capi d’accusa presentata dai pubblici ministeri della Georgia, queste non erano semplici fantasie, ma fatti reali.

Quindi i testi delle canzoni e i post sui social media del rapper vincitore di un Grammy sono una parte fondamentale dell’accusa.

In un documento di 88 pagine, i pubblici ministeri della contea di Fulton elencano i testi di nove delle sue canzoni, da “Eww” del 2014 a “Ski” dello scorso anno, in collaborazione con Gunna.

I pubblici ministeri sostengono quindi che la musica di Young Thug non è mera arte o opera di finzione, ma propaganda progettata per attirare nuove reclute a YSL e ispirare atti criminali di violenza.

L’ufficio del procuratore distrettuale della contea di Fulton ha delineato una narrazione decennale che colloca Williams, cresciuto nel quartiere Sylvan Hills nel sud-ovest di Atlanta, come uno dei tre fondatori di Young Slime Life, una banda locale fondata nel 2012 che rivendica l’affiliazione con la banda nazionale Bloods e che è una banda criminale di strada che si è impegnata o ha cospirato per commettere crimini violenti tra cui omicidio e aggressione.

I pubblici ministeri sostengono che Young Thug ha promosso e reso popolare YSL. I suoi video, le canzoni, i messaggi e le immagini da lui pubblicate fanno parte di un modello più ampio di attività criminale, “proteggendo e migliorando la reputazione, il potere e il territorio dell’impresa” e “dimostrando fedeltà all’impresa e la volontà di impegnarsi nella violenza per suo conto”.

L’accusa giustappone i presunti social media, i testi delle canzoni e le telefonate carcerarie di Williams e dei suoi associati con i dettagli delle vittime delle sparatorie, come Donovan Thomas Jr., un membro della banda rivale, che è stato ucciso davanti a un barbiere nel sud-ovest di Atlanta nel 2015. L’accusa di fatto accusa Williams di aver affittato una berlina Infiniti Q50 d’argento che è stata utilizzata nella commissione dell’omicidio di Donovan.

Lo stesso anno, sostengono i pubblici ministeri, i membri della YSL hanno tentato di uccidere una serie di uomini e hanno sparato con un fucile contro una donna di nome Denise Bell, “causandole danni fisici e deturpandole gravemente” i glutei. Hanno anche sparato al tour bus di Dwayne Carter Jr., la star dell’hip-hop di New Orleans conosciuta come Lil Wayne.

I pubblici ministeri per formulare l’accusa contro Young Thug hanno usato i testi delle sue canzoni, le dichiarazioni e le immagini pubblicate sui social media, documentando minacce di violenza o simbolismo delle bande, come “gang signs” con le mani tipici delle bande a cui è affiliato: “un atto palese a sostegno della cospirazione” che significano la sua fedeltà alla banda.

COSA RISCHIA YOUNG THUG

Se Thug, che è apparso davanti a un giudice magistrato della contea di Fulton martedì e rimane in prigione fino a quando il caso non andrà davanti alla Corte Superiore, dovesse essere condannato per un’accusa di RICO Act, potrebbe affrontare una pena detentiva fino a 20 anni e una multa di 250.000 dollari.

Usando lo statuto RICO della Georgia, i pubblici ministeri identificano Williams e altre 27 persone come membri di quella che sostengono essere una banda criminale di strada che ha cospirato per ottenere illegalmente denaro e proprietà attraverso un modello di attività di racket tra cui omicidio, aggressione aggravata e minacce di violenza.

COS’È RICO

Secondo RICO, uno statuto complicato strettamente modellato sulla legge federale del 1970 che è stato utilizzato per condannare i migliori mafiosi e gangster impegnati nella criminalità organizzata, un imputato non deve aver commesso un crimine per essere riconosciuto colpevole. Williams, ad esempio, non avrebbe dovuto commettere un omicidio per essere condannato se fosse stato trovato a partecipare a un modello interconnesso di attività criminale.

Per essere giudicato colpevole, lo stato deve dimostrare che l’imputato ha commesso due o più crimini predicati, come omicidio o furto. Quindi deve dimostrare che quei crimini sono stati commessi da due o più persone come parte di una più ampia impresa di attività di racket che l’imputato controllava o da cui era impiegato.

Nel caso specifico, cinque imputati – tra cui il rapper Yak Gotti, il cui vero nome è Deamonte Kendrick – sono accusati di omicidio. Un altro, Christian Eppinger, è accusato di aver ferito gravemente un agente di polizia di Atlanta in una sparatoria avvenuta a febbraio. Quantavious Grier – il fratello di Williams, il rapper Unfoonk – viene accusato di furto ricevendo proprietà rubate, una pistola Taurus da 9 millimetri. Gunna è accusato di aver ricevuto proprietà rubate e possesso di droga con l’intento di distribuire.

Il procuratore della Contea di Fulton Dist. Atty., Fani Willis, ha dichiarato martedì in una conferenza stampa che Williams e i suoi associati nominati nell’accusa hanno creato “il caos nella nostra comunità”.

E ha aggiunto “Non importa quale sia la tua notorietà, o la tua fama, se vieni nella contea di Fulton, in Georgia, e commetti crimini – e certamente se quei crimini sono a sostegno di una banda di strada – diventerai un bersaglio”.

LE ACCUSE A YOUNG THUG

Young Thug è accusato di aver noleggiato una macchina da Hertz nel 2015 che è stata poi utilizzata per l’esecuzione di un omicidio ai danni di Donovan Thomas Jr, un membro di una gang rivale a quella a cui sarebbe affiliato Thug.

Circa due settimane dopo l’omicidio, secondo i pubblici ministeri, Thug si sarebbe vantato dell’accaduto in un video pubblicato sui social media.

Poi c’è l’accusa di essere stato il mandante nel 2022 del tentato omicidio ai danni del rapper rivale YFN Lucci. Thug avrebbe dato l’ordine a due membri di YSL (Antonio Sumlin e Christian Eppinger) che erano rinchiusi nel suo stesso carcere.

Nel febbraio di quest’anno Lucci è stato effettivamente accoltellato mentre era in carcere e ha chiesto il rilascio su cauzione dicendo che la sua vita era in pericolo.

Thug è accusato di cospirazione per aver violato il Racketeer Influenced and Corrupt Organizations (RICO) Act partecipando ed orchestrando le azioni di bande criminali di strada.

I pubblici ministeri sostengono anche che Williams ha favorito la cospirazione nelle conversazioni telefoniche con i suoi associati.

In una conversazione del 2020 su un furto di veicoli con un altro imputato, lo stato sostiene che Williams gli abbia ordinato di dire a un altro: “Se non lo riprende, morirà”.

In una conversazione del maggio 2021 con più imputati, affermano i pubblici ministeri, Williams ha chiesto: “Non li picchiate tutti o gli avete già sparato?”

Nel luglio 2015, Thug è stato arrestato durante un raid nella sua villa e accusato di possesso di armi non registrate e droga. Nello stesso mese è stato nominato in appello per la sparatoria compiuta da Jimmy Winfrey (affiliato a YSL) contro il bus che stava portando in tour Lil Wayne ad Atlanta. Nel settembre 2018, il rapper è stato preso in custodia con l’accusa di traffico di droga insieme a Gunna e successivamente è stato rilasciato su cauzione.

Nel 2021 Thug ha fatto causa alla società che gestisce il suo lussuoso appartamento di Atlanta, sostenendo che l’azienda è responsabile della perdita di una borsa Louis Vuitton contenente $ 40.000 in contanti, gioielli e un disco rigido contenente circa 200 brani inediti “del valore di almeno $ 1.000.000”. Questo potrebbe essere solo uno dei tanti stratagemmi adottati dall’artista per commettere atti illeciti a scopo di frode assicurativa e sindacale.

Young Thug a quanto pare viene sorvegliato da anni e questo potrebbe essere l’apice di centinaia di indagini fatte su di lui nel corso degli anni.

LE ACCUSE A GUNNA

Gunna si è consegnato alle autorità e nel mirino sarebbe finita la barra “Abbiamo centinaia di killer pronti” contenuta nella traccia “FOX 5” di Lil Keed.

La sua affiliazione a YSL avrebbe insospettito gli agenti che lo ritengono coinvolto nelle attività criminali.

Gunna è stato elencato in almeno 5 capi d’accusa della RICO, compreso l’accusa di aver commesso i reati di possesso di metanfetamina, marijuana e idrocodone. Gunna è stato anche accusato di furto per aver ricevuto proprietà e beni di lusso rubati e aver partecipato alle attività di strada della Young Slime Life.

COME PUÒ FINIRE?

Come 6ix9ine.

A parte gli scherzi, lo stesso 6ix9ine ha ironizzato sul fatto che Gunna potrebbe snitchare. Ma non è un’ipotesi così lontana e surreale.

Le ripercussioni finanziarie di un’accusa RICO possono essere talmente significative, che molti criminali decidono di concludere un accordo con le autorità.

In cambio del permesso di mantenere alcuni dei loro beni, possono consegnare altri membri di un’organizzazione criminale e offrirsi come testimoni, proprio come ha fatto 6ix9ine.

[Fonti: Los Angeles Time, Hiphop Dx, XXL Mag]

Lascia un commento