Cosa c’entra Orietta Berti con Machete?
Il 2021 è stato in un certo senso anche l’anno della riscoperta di Orietta Berti. L’abbiamo amata, soprattutto per le sue gaffes, al Festival di Sanremo quando ha chiamato i Maneskin Naziskin. E poi l’abbiamo ascoltata tutta l’estate in Mille con Fedez e Achille Lauro.
E in un certo senso Fedez ci ha visto lungo nel volere Orietta nella sua hit estiva. Un trio strano sulla carta, ma che alla fine ha funzionato parecchio. Orietta Berti, a 78 anni, anche se non si dice mai l’età di una signora, è diventata la regina del nuovo pop, ma è soprattutto un’artista che ha dimostrato di sapersi mettere in gioco e di apprezzare le nuove generazioni, senza restare ancorata alla propria carriera e al proprio genere musicale.
Ora sembra che il nome di Orietta Berti venga associato a possibili hit. E infatti Luna Piena, il suo nuovo singolo uscito ieri (10 dicembre) è stato già definito la hit dell’inverno.
Il brano, dalle sonorità quasi house e con un testo che comprende parti in spagnolo, è nato dall’incontro tra Orietta e Hell Raton. I due si sono dati appuntamento in Machete e lì è nata Luna Piena. Il singolo è stato prodotto da Sixpm, che ha prodotto diversi brani di Guè come Giù il Soffitto, Business, Si Sboccia e T’Apposto, Don Madelin di Salmo, Vendetta di Marracash e ha lavorato, tra gli altri, con i Club Dogo, Emis Killa, Jake La Furia, Rose Villain, Giaime, Gemitaiz ed Elettra Lamborghini. Insomma, un producer decisamente lontano dal mondo classico di Orietta. A scrivere Luna Piena, invece, è stata Rose Villain, che ha dedicato il brano alle donne, all’importanza di amare se stesse prima di chiunque altro, ma anche all’amore, sopra ogni cosa e in ogni sua forma.
Con Luna Piena Orietta Berti entra ufficialmente nel mondo urban, dimostrando che anche una cantante classica come lei che ha pubblicato il suo primo disco nel 1965, può adattarsi alla musica di oggi, cantare su una base elettronica e con un testo scritto da Rose Villain.