Com’è nato il tormentone “tu vuoi un beat di Charlie ma non lo sai usare”

Ci siamo quasi, uno dei dischi che hanno segnato l’arrivo della trap in Italia e quel periodo, il 2016, che ha visto irrompere sulla scena quelli che oggi sono gli artisti di punta del panorama rap italiano, sta per tornare con il secondo capitolo. Sto parlando ovviamente di XDVR di Sfera Ebbasta e Charlie Charles, che a breve pubblicheranno X2VR.

Sfera e Charlie Charles sono la trap, insieme hanno creato uno stile, un suono, e per anni sono stati imprescindibili. Era difficile, infatti, pensare a Sfera senza Charlie e viceversa e ora stanno per tornare con il sequel di un album culto, XDVR.

Se pensiamo a Charlie Charles non possiamo non pensare a un tormentone diventato un vero e proprio simbolo di quel periodo, “tu vuoi un beat di Charlie ma non lo sai usare”.

E pensare che questo tormentone è nato grazie a Rocco Hunt.

Ebbene sì, nel 2016, quando la scena, parte del pubblico e degli addetti ai lavori guardavano con diffidenza i nuovi artisti e in particolare la trap, che era vista come il demonio, come quella cosa che avrebbe distrutto il rap, Rocco Hunt ha pubblicato un freestyle. Il titolo è “Mario Merola Freestyle”, nel quale Rocco Hunt attaccava la nuova scena e la accusava di promuovere l’uso di droga.

Drogarvi con la merda che vi vendono in farmacia, non vi farà più grandi. Siete cazzoni, ma quale supremazia“.

Vero disprezzo da parte di Rocco Hunt per quella che era la nuova ondata trap. Peccato che il suo, più che disprezzo, fosse risentimento. Pare infatti che Rocco avesse chiesto un beat a Charlie Charles, il quale avrebbe rifiutato. A confermarlo è stato il producer stesso, che aveva dato del “fagiano” a Rocco Hunt e lo aveva accusato di aver pubblicato il freestyle solo perché si era rifiutato di collaborare con lui.

Poi è arrivato Tedua, che in Lingerie tira in ballo la vicenda con il verso: “quando parli a Tedua devi moderarti, tu vuoi un beat di Charlie ma non lo sai usare“.

Da quel momento “tu vuoi un beat di Charlie ma non lo sai usare” è diventato un vero e proprio tormentone ed è stato usato anche da Charlie Charles come skit.

A usare “tu vuoi un beat di Charlie ma non lo sai usare” è stato poi Sfera in diverse occasioni, in Dexter, in Stamm’ fort con Luchè e in Soldi in nero con Shiva.

Lascia un commento