Com’è il Red Bull Posse con i 4 semifinalisti di Nuova Scena?
È ora disponibile sul canale YouTube RED BULL DROPPA il primo episodio della terza stagione di RED BULL POSSE.
Il format inaugura il nuovo anno con i quattro semifinalisti di Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia, ovvero KID LOST, ELMATADORMC7, JELECROIS e SPENDER.
Red Bull Posse attinge tra i giovani talenti del panorama rap italiano, riunendoli in una sfida creativa corale e chiamandoli a collaborare nella scrittura di un brano, alternandosi ogni 16/32 barre. All’interno della traccia, i protagonisti sviluppano il proprio storytelling con la massima libertà, dando voce alla propria urgenza espressiva attorno a una tematica comune.
È quello che hanno fatto Kid Lost, Elmatador, Jelecrois e Spender nel brano prodotto da Dat Boi Dee su un concetto topico del mondo rap: “Parlano di me”.
Il risultato? Incredibilmente nessuno di loro si è bloccato perché ha dimenticato la propria strofa e onestamente, visti gli episodi di Nuova Scena, non oso immaginare quante volte avranno dovuto farla prima di arrivare a quella buona.
Se questi 4 sono il meglio degli emergenti che ci sono in giro per l’Italia mi viene da pensare solo una cosa: povero rap e poveri noi.
Nelle mosse e nei gesti che fanno in questo Red Bull Posse rappresentano appieno tutti i cliché orrendi che il rap si porta dietro dagli anni ‘90. Per quanto riguarda lo storytelling ho trovato quello di Kid Lost decisamente colmo di cliché che sicuramente non gli appartengono, della serie tranquillo, che nessuno è invidioso e parla di te. Elmatador è indubbiamente il favorito e il preferito dal pubblico e mi chiedo come sia possibile. Farà anche rime divertenti come “io non guardo Mare fuori ma c’ho il pesce dentro / dice che vorrebbe il mio stipendio le dice male perché non c’ho manco un euro”, ma se parliamo di flow, è proprio pessimo. Alla fine credo che lo faranno vincere e proveranno a spingerlo il più possibile, ma credo che la sua fortuna possa trovarla solo su TikTok.
Jelecrois esteticamente è la tipica rapper donna che imita i colleghi maschi, ma stilisticamente è superiore a tutti per scrittura, storytelling, metriche e flow.
Spender è un altro miracolato. Piace al pubblico, ma alla fine più che inserire sempre le parole cazzo, minchia e culo nei testi non fa.
Piccola bio dei 4 protagonisti di RED BULL POSSE:
KID LOST – nome d’arte di Graziano Landolfi – incarna un’essenza napoletana radicata nel suo luogo d’origine, Qualiano. Fin da giovane, a soli 14 anni, si è avvicinato al mondo del rap, tracciando un percorso unico che si intreccia con le influenze che lo hanno plasmato. I “CoSang” hanno influenzato il suo linguaggio e le sue strutture metriche, mentre artisti come Club Dogo, Eminem, Wu-Tang Clan, Nas e 50 Cent hanno contribuito a creare la sua identità artistica. Kid Lost ha già raggiunto un considerevole seguito sulle piattaforme digitali, con circa 10 milioni di ascolti grazie a una serie di singoli rilasciati nel corso del suo percorso, come “Vogl ij abballà”, “Parln e me”, “Preghiera”, “Quartier”.
ELMATADORMC7 è un rapper di Ciampino, Roma, classe 2002. Si inserisce fin da giovanissimo nella fervida scena urban romana, con uno stile irriverente, ironico e senza filtri e una personalità artistica fuori dagli schemi. Nel 2020 il singolo “Principessa dentro al bando” diventa virale su Tik Tok dandogli la possibilità di farsi ascoltare. Successivamente i brani “Shake That” con Ince e Lil Dig, “Donna Criminale” e “Tortellini alla Paulo Dybala” gli permettono di costruire e ampliare una solida fanbase.
JELECROIS, all’anagrafe Mariateresa Pini, è una rapper classe 1999 di Napoli. Appassionata fin da bambina del mondo hip hop, vi si è avvicinata attraverso il mondo della danza e della breakdance, che ha praticato fin dall’adolescenza. Durante il lockdown quasi per caso si è ritrovata a scrivere i suoi primi testi, scoprendo la sua vocazione per il rap: a fine 2022 escono i suoi primi brani online, grazie ai quali inizia a farsi notare dagli addetti ai lavori. Nel 2023 pubblica i singoli “Give Me” e “Money”, prodotti da Big Fish con un tiro musicale da rap club anni ‘2000. Il rap di Jelecrois è connotato da un flow veloce e pungente, atmosfere club legate al suo background da ballerina, senza mai perdere un tocco personale e riflessivo nelle sue liriche.
SPENDER, artista romano formatosi nel periodo di esplosione della scena rap della Capitale, dopo anni di gavetta come underground best kept secret, nella seconda metà del 2020 riesce ad ottenere un’inaspettata visibilità grazie ai brani “Bowling” e “Don’t Do That” che gli valgono la viralità sui social, sulla spinta dell’entusiasmo coinvolgente della sempre più ampia fanbase. Nel 2021 Spender pubblica “Viral” e “Viral 2”, duologia di EP coronati dall’anthem “Unlock The Swag”. Il 2022 è l’anno in cui, forte dell’energia accumulata nell’esperienza live, pubblica il primo album ufficiale “TUTTA COLPA DI SPENCER”. Anticipato dal singolo “Politicamente corretto”, l’album ottiene un buon riscontro di pubblico e fa da apripista alla pubblicazione di “2003”, singolo che grazie alle collaborazioni con Il Testosterone e Maria Sofia Pia Federico, diventa un trend TikTok da più di 3000 utilizzi dell’audio.
TESTO:
KID LOST
Parln e me però nun parl nun vec e nun sent
Pens a fa e sord tant e sord fra parln megl
Focus semp fin a quand nun sbatt’n e tempij
Chisti ca chiagnene e magnene semp
E frat mij e schiattn nterr
Nsiem e bros , making money no stop
Tu nun può pazzià cu nuje perché pazziamm a natu sport
Ja rimmell ch t serv o teng ancor natu poc
Megl ca port’n e buon quand m vonn fa for
Dat Boi Dee vamos pa la banca
A voce mij son comm son n’arma
Annanz a dij n’esist o karma
Miezz a vij pigliamm a laurea par
Sto studiann a harvard
Cas nov a Casablanca
Miett e sord ngopp a carta
(Grazie)
Fra t spiegamm ch simm
Comm’è ca se vutat a tram nto
Final ro film
Red Bull mi chiama per il rap
Mi faccio due risate mentre parlano di me
ELMATADORMC7
Parlano di me vengo da Ciampino centro
io non guardo “Mare fuori” ma c’ho il pesce dentro
dice che vorrebbe il mio stipendio
le dice male perché non c’ho manco un euro
oggi mi sono portato una boccia
cosi vado ubriaco di vodka Red Bull
2024 sto su Netflix
l’anno prossimo a Sanremo con Fiorello
Tu non sei un rapper è inutile che rappi
mi fai schifo, sembri un cross di Zalewski
dici che fai il coatto, che vendi i pezzi
ma nella vita solo pali, Lavezzi
se la mia ex va a “Ex on the beach”
leva “ex on” perché resta solo “the b***h”
sono al bar ubriaco dalle tre
quindi parlano di me
parlano di me
JELECROIS
Parln e me sensorial comm e orf musicterapeut
a ricett a scriv che not so tropp intellettual
facc l’ignorant appost a cas
arrpos a laurea aro tu tien appes a glock
pa pa pa e so tropp p ave nata shit scocc
quand vogl e drinnn
sogn quand quand quand
perd e nun trov chiu dream
Rind e skinny stamm stritt
parl e me po te a sta zitt
sto viaggiann in 3 classe
ca famm ndo beauty free
cablagg bell ndo porsche cayenneij
e a crew zumbamm alla bin laden
edr evr par o pnniell fumamm
alla snopp senz o chaffer
swiffer bleah coniciuaaa
cu l’uocchi chius mo vec e stars
san gnnar a squagliat o sange po
c a scritt jelecrois
Logic soffr quand na femmn è chiu viril
e s ver e lor femmn chiammn parn etero
ma vonn me e ann cagnat spond
ricn e femmn ntenn spazj ndo gameso
chiu omm e lor nun teng o cazz
ma soffrn e parl e me nun m n fott proprj
SPENDER
ma hanno la bocca piena
non sopporto i maleducati di merda
li rimetto apposto, a catena
tiro fuori il c***o
sto volando, faccio l’elica
la mia vita è un film fuori su Netflix
la tua è una serie di sfortunati eventi
ah ah ah
hola hola hola
ti faccio fare il “Ballo del qua qua”
come a John Travolta
fanno la ola se torno a Gardenie
fanno mh mh, yeye
non la tocco se va con altri rapper
solo se è un onlyfanser o un influencer
oou ya Spender… You know
trovi me se cerchi “swag” su Google
ho la min***a gigante
e la faccia da culo
così posso salvare
sia la faccia che il culo
mi muovo nel mondo
un rapper è geloso
fa le storie su Insta
si autodissa da solo
se disso back
giuro gli faccio la promo
sono un dio ma non voglio
resuscitare un morto
e parlano parlano
parlano parlano parlano
parlano parlano
parlano parlano parlano
parlano di me