Come ha fatto il video di Chic di Giaime a finire #7 in tendenza con sole 13mila visualizzazioni?
Ieri sera ho aperto YouTube e mi sono imbattuta in due video: Chic di Giaime feat. Shiva e la reaction a Chic degli Arcade Boyz.
Erano le 7 circa e con 13mila visualizzazioni Chic era #7 in tendenza. Com’è possibile, mi sono chiesta. Come può un video con così poche visualizzazioni finire il tendenza?
Oggi Chic di Giaime ha 45mila visualizzazioni ed è #5 in tendenza.
La reaction a Chic degli Arcade Boyz ha 80mila visualizzazioni e non è in tendenza.
A dire la verità ieri è stato #49 in tendenza per soli due minuti. È possibile che il video degli Arcade Boyz abbia spinto in tendenza quello di Giaime? No, perché le categorie sono diverse e gli Arcade stanno molto attenti all’utilizzo dei tag proprio per evitare di spingere i video di cui fanno le reaction in tendenza. Allora come può un video con sole 13mila visualizzazioni finire #7 in tendenza? Per andare in tendenza, un video deve avere parecchie interazioni sia sul video stesso, quindi like e commenti, sia su Google, quindi articoli con tag che riportano al video, ma fino a ieri sera gli articoli su Chic erano solo 5.
Se confrontiamo le interazioni del video degli Arcade Boyz con quelle del video di Giaime, è evidente che i numeri di like, commenti e visualizzazioni della reaction siano nettamente superiori rispetto a quelle del video di Giaime. E allora come fa uno ad essere in tendenza con meno interazioni e l’altro con più interazioni no?
Se la tendenza funziona come un algoritmo che rimbalza da Google a YouTube e che calcola il numero di volte in cui su Google si è parlato di quel brano e il numero di interazioni sul video, va da sé che i conti non tornano. A maggior ragione che Chic non è ancora entrato in Top 200 Spotify, il che significa che non ha ancora macinato un numero sufficiente di streaming, ma è possibile che la scelta manageriale sia stata quella di puntare sul video e non sugli streaming. Poco dopo l’uscita del singolo sulle piattaforme digitali è infatti uscito il video su YouTube, questo significa che si è voluto puntare tutto sul video, ovvero sull’aspetto visivo che concentra il pubblico più giovane. Benissimo, ma resta il punto di partenza: come può un video con 13mila visualizzazioni entrare in tendenza?
L’unica risposta plausibile è che la tendenza sia stata comprata, o che ci sia stato un accordo tra l’etichetta di Giaime e Google per far andare in tendenza il video. Anche in questo caso i conti non tornano e pensando alla reaction degli Arcade Boyz che è finita in tendenza per soli due minuti, si può ipotizzare che sia stata buttata fuori volutamente, oppure che ci sia finita per errore. Può essere infatti che i tag Chic e Giaime abbiano spinto in tendenza per due minuti il video sbagliato e poi l’abbiano prontamente rimosso.