Chi sa fare fa e chi non sa fare fa i numeri

Lo scrivevo già due anni fa, ma in seguito al dissing, social, di Rondo a Chicoria, ho pensato: ma questo al posto di trovare argomentazioni valide, deve solo dire che fa numeri e soldi?

Come se la bravura di un artista si basasse sui numeri, come se Pulcino Pio, che è una cagata pazzesca, ma visto che è stato certificato diamante sia un capolavoro. O come se un disco come Mi Fist, storia del rap italiano, fosse una merda solo perché ha un misero disco d’oro. Mi dirai “eh ma i tempi erano doveri”, e sì sì certo, siamo d’accordo, ma hai capito il concetto, no?!

Perché uno che ha 20 anni, fa numeri da capogiro e dice di aver guadagnato 1 milione di euro, allora è automaticamente una star. Tutti muti. Fermi tutti. Ha guadagnato un milione. È una fottuta leggenda e non puoi dirgli nulla.

È solo una questione di numeri. Ed è sempre una questione di numeri. Ma la storia insegna che i numeri contano fino a un certo punto. Perché sai cosa conta invece? RESTARE.

Quindi sì, chi sa fare fa, chi non sa fare fa i numeri. È così. E lo è da un po’ di anni. È lampante e davanti ai nostri occhi quotidianamente. Ma c’è anche chi sa fare, fa, fa i numeri e resta. Perché è facile dire “io sono il king, ho fatto 1 milione a 20 anni e tu niente”, peccato che lo stai dicendo a uno che con il TruceKlan ha fatto la storia. E magari ora non fa numeri record o non guadagna milioni, ma il suo l’ha già fatto. Ed è lì, indelebile, nella storia del rap italiano.

Rondo, invece, esattamente cos’ha fatto? Un balletto, qualche canzone e video scopiazzati da artisti esteri?

Attenzione, non sto sminuendo Rondo, perché oggettivamente sta facendo un bel percorso, sto solo dicendo che chi non sa fare, si appella ai numeri. Della serie “oh, io ho guadagnato 1 milione, non puoi dirmi nulla”, ok, chapeau, direbbe Cassano, ma tra 10/15 anni ci sarai ancora? Sarai ancora qui a guadagnare milioni e a fare numeri?

Avrai lasciato un segno indelebile nella storia del rap italiano, o lo avrai solo scritto qualche volta nelle tue IG stories nella speranza che diventi realtà?

Lascia un commento