Chi è Lil Mile, il giovane artista veronese che ha collaborato con The Game?
Forse hai già sentito parlare di Lil Mile, forse è solo uno dei tanti Lil qualcosa che fanno musica, ma la peculiarità di questo artista emergente veronese classe 1995 è che il suo ultimo brano fa parte del nuovo progetto di The Game.
Quindi magari non lo conosci, ma The Game lo conosce ed è assolutamente anomalo un percorso di questo tipo, ovvero che un artista emergente italiano, di Verona per giunta, neanche di Milano, arrivi, ancora prima di crearsi una solida carriera in Italia, a collaborare con The Game.
Vediamo un po’ il suo percorso. Filippo Migliorini, in arte Lil Mile, è nato a Verona nel 1995, già dai suoi primi passi si appassiona ed abbraccia nella sua totalità il mondo del Basket, affiancandolo ad un altra grande passione, la musica.
Lo sport entra pienamente a far parte della sua vita a tal punto che nel 2014, a soli diciannove anni, Filippo si trasferisce negli USA dove, spostandosi in molti Stati, indossa diverse maglie della Lega NCAA. La permanenza negli States gli apre la possibilità di viaggiare per tutta la East & Weast Coast assimilandone storia e cultura, permettendogli di maturare anche nell’ambito musicale. Ma è nel 2016 che, a piccoli passi, il suo sogno inizia a concretizzarsi quando assieme ai suoi amici Itan (sound engineering dell’artista Rob Stone) & Nayt entrò per la prima volta in uno studio per registrare i loro brani.
E’ grazie alle influenze americane infatti che Filippo sviluppa il bisogno di ricerca sonora e di concretezza del testo, allenando quotidianamente penna ed orecchio. Il percorso musicale di Lil Mile negli anni viene segnato dalla conoscenza di varie figure tra cui Rob Stone stesso, Lil Durk, Medhi che gli permette un forte appoggio su Londra ed infine l’imprenditore musicale di Detroit Diego che ricopre tutt’ora il ruolo di manager per gli Stati Uniti.
E’ però nel 2019 che, tornato in Italia da
quasi un anno, decide di dare fondamenta a tutto il bagaglio creatosi durante il suo viaggio. Fino ad oggi Lil Mile vanta featuring con diverse figure del settore tra cui Young Booke (appena reduce da un ft. con Lil Baby) e l’artista di Detroit El Zappo.
Il 19 giugno Lil Mile pubblica il singolo Good By, che fa parte del progetto oltre oceano dell’artista leggenda del rap americano The Game, dove confluiscono nelle sinergie di tale produzione anche vari artisti unicamente americani.
E’ con questa collaborazione che l’artista veronese Lil Mile pone la prima piccola bandiera di traguardo nel suo percorso musicale.
Attualmente è al lavoro per finalizzare un disco che racchiude nomi del calibro dei producer Helluva (produttore di Lil Baby, Chris Brown, Lil Pump..) Box Head (produttore di Future..) e molti altri artisti di cui ancora non è svelata l’identità.