Brava Gente di Ensi e Nerone – La recensione di Rebel
Sto disco è una mazzata.
È proprio quello di cui avevamo bisogno in questo periodo, dove si fa la corsa alla hit estiva e al brano che può diventare virale su TikTok. Qui non c’è niente che possa essere usato dai TikToker, qui ci sono rime, punchlines, flow, tanto stile e rap.
Brava Gente è un disco RAP e non potrebbe essere altrimenti con Ensi e Nerone. Al di là delle mode del momento, loro trasudano rap e hip hop, hanno ancora un’attitudine che può essere chiamata old school, ma che è semplicemente real.
Brava Gente è il joint album di cui non sapevamo di avere bisogno ma di cui avevamo bisogno.
Il riferimento al celebre film “The Good Fellas” di Martin Scorsese è chiaro e lampante fin dal titolo, ma viene riportato in chiave contemporanea e assolutamente hip hop.
Hip hop è la parola d’ordine del disco. Brava è un disco rap fatto da due MC, perché per me Ensi e Nerone non sono solo due rapper, trovo riduttivo definirli rapper, sono a tutti gli effetti due MC. Ed è figo che lo siano. È figo che abbiano pubblicato un disco del genere proprio quest’anno, che l’hip hop compie 50 anni. È come se, tra una barra, una citazione, una rima e una punchline e l’altra ci dicessero “ok, non flexiamo soldi, non ci vestiamo fashion e non collezioniamo platini, ma il rap si fa così e non ci sono cazzi”.
No, davvero, non ci sono cazzi. È chiaro che Ensi è Nerone condividano la stessa visione e la stessa passione per questo genere musicale e per questa cultura. Brava Gente è un disco che trasuda hip hop, ben curato, ben scritto, con rime, liriche e punchlines di altissimo livello, ma che non sa di vecchio. Piuttosto sa di instant classic, come una sorta di fotografia in rima del periodo che stiamo vivendo, con immagini e richiami alla storia del rap italiano.
E qui entrano in gioco i featuring. Tutti, nessuno escluso, hanno rappato come forse non facevano da tempo, con quella fotta che li ha fatti diventare i protagonisti della scena. Ne è una prova perfetta Six Pack con Nitro, Fabri Fibra e Jake La Furia, che ha cacciato una strofa da paura e ci ha ricordato che quando si mette a fare questa roba non ce n’è per nessuno. Pazzeschi anche Salmo in R2R, Speranza in Domino e Silent Bob in Cemento.
Non c’è che dire Brava Gente è un disco solido e di forte impatto, uno di quelli che ti ricordano perché ti piace il rap.