Anna è davvero la rapper più forte che abbiamo in Italia?
Sono tanti gli esponenti della scena rap, che recentemente hanno definito Anna come la rapper più forte che abbiamo in Italia. Guè è sicuramente il suo sostenitore numero uno, del resto ha collaborato con lei più volte, anche nella recente Cookies N Cream, ma anche Lazza e Rondodasosa hanno mostrato apprezzamenti simili nei confronti di Anna, definendola la migliore rapper italiana.
Questa affermazione sta facendo discutere e ha letteralmente diviso il pubblico. C’è chi è d’accordo con Guè e chi sostiene che sia Madame la rapper più forte e chi invece ritiene sia Beba, o comunque ce ne siano altre migliori di lei.
Anna fa parte di quella tipologia di artisti che dividono. È successo anche con la DPG agli esordi, con Rondo più di recente, con lo stesso Sfera. Sono artisti che hanno diviso e hanno fatto parlare. E già il fatto di dividere gioca a favore di Anna, che di hating e critiche ne ha prese davvero parecchie in questi anni.
È quindi lei la rapper più forte che abbiamo? O forse è l’unica che fa un certo tipo di musica? Se parliamo di rap, Madame quando rappa, rappa davvero bene, ce le ricordiamo tutti no le sue 64 barre per Red Bull. Beba è un’altra molto forte. Ma c’è da dire che Madame ora gioca in un altro campionato, il suo ultimo disco è un capolavoro che esula da ogni genere musicale. Beba ha avuto un percorso fatto di pochi alti e tanti bassi. Altre rapper ne abbiamo, ma sono per lo più emergenti e alla fine resta Anna, che non ha mai dimostrato di saper rappare, ma sa fare le hit.
Anna è una hitmaker. Lo è sempre stata. Fin da quando è uscita con Bando. Era una hit. Può piacere o meno, ha fatto storcere il naso a molti, ma Bando è una hit. E lei ha faticato e non poco a superare quella hit, forse perché le era venuta per caso, forse perché non si aspettava che avrebbe avuto il successo che ha avuto. Ma alla fine ci è riuscita. Si pensava che Anna sarebbe finita dopo Bando, ma ha tirato fuori altre hit. Energy è una di quelle. Gasolina pure. La sua strofa in Cookies N Cream di Guè spacca.
Sicuramente è giovane, acerba, live deve migliorare e non poco, ma non è peggiore di tanti suoi colleghi maschi. Non ha la voce e la penna di Madame, il flow e le barre di Beba, ma sa fare hit e per ora questo basta, anche perché saper fare hit non è da tutti, non è scontato. È una cosa che o hai, o no. E se non ce l’hai, puoi sforzarti finché vuoi, avere tecnica, flow, scrittura e tutte le skills che vuoi, ma non farai mai una hit.
Lei sa fare hit, proprio come le sa fare Sfera, in un modo talmente easy e basico che disarma, ma funziona.
Forse, più che la migliore rapper italiana, Anna è l’unica in questo genere che è in grado di approcciarsi a un certo tipo di musica, e a creare brani da club che alla fine funzionano. È anche l’unica ad avere uno stile, estetico e proprio come look, che richiama quello di artiste come Ice Spice, Nicki Minaj, Cardi B.