Alla fine J-Ax ha dissato Paolo Meneguzzi in Invidia del Peneguzzi

Dopo il dissing tra Salmo e Luchè, a tenere banco in questi giorni sono stati J-Ax e Paolo Meneguzzi.

Non sai chi è Paolo Meneguzzi? Praticamente è diventato “famoso” nell’estate 2003 con la canzone Verofalso e poi è sparito.

Meneguzzi è tornato pochi giorni fa, quando ha deciso di attaccare J-Ax definendo la sua collaborazione con Fedez e Annalisa in Disco Paradise “una marchettata”.

Vedere gente tutta tatuata che va sul palco a cantare la Disco Paradise di turno mi fa tristezza. Quelle sono marchette” è stato il commento di Paolo Meneguzzi, al quale Ax ha risposto “non c’è niente di più triste dei cantanti falliti che danno la colpa al “pubblico che oggi non capisce più un cazzo”. A tutti capita di fare canzoni che non “connettono” col mercato, con la moda o con i gusti delle nuove generazioni. Se quando succede vi ritrovate con in mano un pugno di mosche vuol dire che non avete una fan base che vi supporta anche nei momenti in cui non siete mainstream. Significa che avete fatto musica superficiale che non è entrata nel cuore della gente ma solo nelle orecchie, per poi uscirne dopo una stagione”.

Paolo Meneguzzi risponde attaccando J-Ax:

caro J-Ax, ma chi verrebbe dietro a te (voi) se non seguissi il sistema che hai sempre criticato? Fai il portavoce che il sistema è marcio, che rinneghi Sanremo, The Voice e poi fai le pubblicità del ‘panettone’. Parli di papponi ma fai il pappone che sta attaccato ai ragazzini per non cadere nell’oblio che probabilmente tanto ti spaventa e per fare i fighi ci urlate ancora ‘legalizzala’. Ma anche basta.

Ma torniamo a ‘Disco paradise’ targata 2023, canzone che poteva uscire anche nel 1974! Fate i duri con i tatuaggi dei dragoni e mi cantate le bolle di sapone? Non lo trovate un po’ trash e un testo un tanto non credibile per l’età che avete? C’è proprio bisogno di dire ‘alza il finestrino’ e scomodare Battisti? Non sapete cantare, ma gridate, parlate e storpiate linguaggi nel microfono con volgarità, parolacce e messaggi nelle canzoni veramente discutibili o incomprensibili! Ripeto, ce n’è veramente bisogno?

Quale cavolo è il vostro messaggio? A me pare solo che il messaggio sia ‘dai facciamo soldi’. Creiamo un sistema costruendo standard di scarsa qualità, perché è più facile; perché la qualità è molto più difficile da sostenere. Forse la qualità te la sei dimenticata o perché meglio attaccarsi al treno del trash o di chi ha i follower? Attento, non ho parlato di fan, ma di follower”.

A questo punto J-Ax chiede ai suoi followers su Instagram se dovesse rispondere ancora o lasciar perdere, ma ancora prima di prendere una decisione, Meneguzzi torna all’attacco e pubblica un post su Facebook dove tira le somme delle interazioni e del sostegno ricevuto dai suoi fan e follower. Insieme allo screenshot delle interazioni, il post recita:

C’è qualcosa da aggiungere?
Solo 110’000 grazie.
Pablo.

Insomma, Paolo, dopo 20 anni ha avuto un altro momento di popolarità generosamente offerto fa J-Ax, che, dopo due giorni di silenzio, pubblica un freestyle contro Paolo Meneguzzi.

Il pezzo si intitola Invidia del Peneguzzi e J-Ax l’ho definito beneficenza estiva. Nel testo ribadisce tutto ciò che pensa di Paolo Meneguzzi, con citazioni al botta e risposta dei giorni precedenti e ricordando anche il recente dissing tra Salmo e Luché.

Ovviamente Meneguzzi non risponde ad Ax su un beat perché non ne è in grado, ma fa il finto comico pubblicando un video nel quale tira in ballo Fedez. Sia mai che Fedez risponda in modo da non far tornare Paolo nel dimenticatoio dove è stato negli ultimi 20 anni…

Lascia un commento