Ad intrattenerci ci pensa Nerone

Entertainer è il secondo disco ufficiale di Nerone, stando a quanto riportato sul comunicato stampa, il rapper classe ’91 si pone l’obiettivo di intrattenere l’ascoltatore, sempre più distratto dalle dinamiche usa e getta della musica, ricordando con umiltà che un intrattenitore non sarebbe nulla senza il suo pubblico.

Leggere umiltà e senza il suo pubblico mi fa ridere e venire i brividi, ma Nerone non è lo stesso che senza umiltà alcuna ha sputato giudizi e critiche di bassissimo livello proprio alla sottoscritta? Che non sarebbe nulla senza il suo pubblico, come chiunque altro, è verissimo, ma oltre al pubblico ci sono anche altre persone chiamate addetti ai lavori che appunto lavorano per scrivere anche di lui.

Comunque, senza fare polemiche, le 12 tracce suonano in modo discreto, apprezzo il cambio di rotta rispetto a Max nell’aver inserito un solo featuring, quello con Jake La Furia in Più forte di me. Il disco precedente suonava come una compilation, questo grazie a Dio è un album. Il tutto si apre con Entertainer, che dà il titolo all’intero lavoro, dove si alternano parti rappate come in freestyle a altre urlate/cantate che non gli si addicono per niente, Monstah è decisamente più energico e rap, come lui sa fare in modo quasi impeccabile, c’è poi un altro cambio di rotta di flow e beat in Oggi no dove Nerone prova a sperimentare un flow che non gli appartiene su un beat che a tratti suona trap. Poi si cade veramente verso il basso con Mi sono innamorato di una stronza, altro cambio di flow e sonorità a tratti inascoltabile, che si porta dietro anche in Pronto. Grazie a Dio poi arrivano Emme I, Tic Toc e Più Forte di me che risollevano le sorti del disco e dei pezzi precedenti e dopo un altro tentativo di approcciarsi alla trap in Zibby arriviamo alla traccia finale firmata da Dj 2P.

Questo disco ha sicuramente dei pezzi interessanti e che ci riportano alle indiscusse abilità di Nerone nel rappare e nel costruire barre, purtroppo ha voluto fare il passo più lungo della gamba cercando di abbracciare sonorità e flow del momento, tipiche della trap, ma che non ha saputo affrontare alla perfezione, il risultato è che molti pezzi a tratti stancano. Lui ha un background da freestyler invidiabile e purtroppo le nuove tendenze musicali sono come degli specchi per le allodole, si prova a rinnovarsi, a fare qualcosa di moderno, che possa essere al passo con i tempi, ma il risultato non sempre è dei migliori e questo è il caso lampante. Mi aspettavo da Nerone un disco rap fatto con tutti i crismi del rap, con tutte quelle rappate potenti di cui è capace e che ha messo qua e là in Entertainer.

Lascia un commento