5 tra le migliori citazioni di Marracash in Noi, loro, gli altri

Quando Marracash pubblica un disco, sai già che, oltre ad alzare l’asticella del rap italiano, dentro ci troverai talmente tante citazioni e significati reconditi, che non basteranno 10 ascolti per trovarli e capirli tutti.

A iniziare dalle tre copertine del disco, che ben rappresentano il concept di Noi, loro, gli altri. Nella prima, Marra posa nel giardino di una villa sul lago di Como insieme alla sua famiglia. Tra loro ci sono anche Elodie, nonostante i due si siano lasciati e la sua manager, Paola Zuckar. La foto ricorda inoltre la locandina del film di Virzì “Capitale umano” e rappresenta il NOI.

Il LORO è invece rappresentato nella seconda foto, nella quale Marra posa insieme a discografici, commercialisti e avvocati in una situazione decisamente formale.

GLI ALTRI sono rappresentati nella terza foto, nella quale Marracash è circondato da tantissime persone, tutte di spalle, immobili, che guardano dritto, mentre lui è l’unico girato dall’altra parte con lo sguardo visibile.

In Loro si può leggere una citazione ai 15 minuti di fama di Andy Warhol: “nel futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti” che per Marra diventano 15 secondi.

Nel video di Crazy Love troviamo Elodie. Un po’ come in un cerchio che si chiude, Marra ed Elodie si erano conosciuti sul set del video di Margarita e si dicono addio nel video di Crazy Love. Non solo, la scena con l’arco è una citazione all’opera “Rest Energy” (1980) di Marina Abramovi & Ulay.

“Rest Energy” rappresenta la performance di due innamorati che si aggrappano alle parti opposte di un arco, lasciando andare il propio peso e tirando quindi la corda dell’arco. A lasciare la corda e scagliare la freccia nel video di Crazy Love è Elodie, che alla fine uccide Marracash. Il messaggio dell’opera di Marina Abramovi? & Ulay risiede nella fiducia.

5 TRA LE MIGLIORI CITAZIONI DI MARRACASH IN NOI, LORO, GLI ALTRI:

1. VENDETTA.

In Loro, Marra cita se stesso e il brano Vendetta, nel quale diceva “il vero lusso per chi ha soldi e non pensare ai soldi”. Ora risponde a se stesso “non penso più al cash e questo è il vero lusso“.

2. MARK FISHER.

Sempre in Loro Marra cita Mark Fisher “appartengo e non mi vendo per due collane, riesco a immaginare più la fine del mondo, che la fine della differenza sociale“. Il filosofo inglese, nel libro Realismo Capitalista dice “qualcuno disse che è più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo”.

3. SIMON KJAWR.

In Cliffhanger Marra dice “I don’t care, fermo il gioco come Simon Kjær”. Chiaro riferimento al difensore del Milan e della nazionale danese, che ha fermato la partita di Euro 2020 tra Danimarca e Finlandia per salvare la vita al compagno di squadra Christian Eriksen, svenuto in campo per un arresto cardiaco.

4. ITALO SVEVO.

In Io, Marra cita uno dei suoi libri preferiti, La Coscienza di Zeno di Italo Svevo. “Non credo che il mondo torni più quello di prima e nemmeno lo spero, no, e nemmeno lo spero. Ero solo davvero, La coscienza di Zeno”.

5. LA DOLCE VITA DI FELLINI.

In Dubbi Marra dice “un amore materno, viscoso, non mi serve, non lo voglio”, citando il capolavoro di Fellini, La Dolce Vita, nello specifico la scena del litigio in auto tra il protagonista e la sua compagna, quando lui dice a lei: “io non ci credo a questo tuo amore aggressivo, vischioso, materno. Non lo voglio, non mi serve”.

Lascia un commento