5 tra i rapper che hanno passato più tempo in prigione

Più o meno ogni giorno leggiamo notizie di rapper statunitensi uccisi o arrestati. Spesso se la cavano con una cauzione. Altre volte, come nel recente caso di Young Thug e Gunna, la cauzione viene negata e passano parecchio tempo dietro le sbarre.

Il rapporto tra rap e criminalità è indissolubile. Sono pochi gli artisti che sono riusciti a lasciarsi la strada con i suoi crimini dietro le spalle una volta diventati famosi. E sono pochi quelli che possono dire di non essere mai stati arrestati.

Sia donne che uomini. Celebre infatti è il caso di Remy Ma, la rapper che ha passato ben 6 anni in carcere per aver sparato a una sua amica allo stomaco dopo una discussione nel 2007. Episodio che all’epoca aveva fatto deragliare una carriera promettente.

Lil’Kim si è fatta un anno di prigione per spergiuro e cospirazione.

Nel 2010 Lil Wayne si è fatto 8 mesi di carcere per possesso illegale di arma da fuoco.

DMX è stato in carcere quasi un anno per violazione della libertà vigilata. Con la stessa accusa, Lil Baby nel 2014 è stato arrestato e rilasciato due anni dopo.

Tupac nel 1995 è stato arrestato ed è rimasto in prigione 8 mesi per violenza sessuale. È stato poi assolto dalla maggior parte delle accuse, ma è stato condannato a un anno e mezzo di carcere per “tocco indesiderato dei glutei”.

6ix9ine è stato in carcere per un’accusa RICO, la stessa imputata a Young Thug, Gunna e agli altri membri della YSL. A 6ix9ine, che come sappiamo tutti ha snitchato, è andata bene, dopo un anno e mezzo di prigione, infatti, è riuscito ad uscire grazie al Covid. Kodack Black è tornato libero a gennaio 2021 dopo quasi 2 anni di carcere, Ja Rule è stato in carcere due anni per tentativo di possesso di un’arma e evasione fiscale.

Drakeo The Ruler si è fatto più di 3 anni per omicidio di primo grado e tentato omicidio. Di fatto, però, non ha ucciso nessuno, non era neanche sul luogo dell’omicidio, ma è stato accusato di aver fornito l’arma del delitto e il veicolo di fuga e di aver sparato contro un’auto. Si è dichiarato colpevole di quest’ultima accusa, ha patteggiato e nel 2020 è tornato libero. Mentre YNW Melly è in carcere dal 2019 per omicidio premeditato.

5 RAPPER CHE SONO STATI IN CARCERE PER PIÙ TEMPO:

1. Gucci Mane

Incarcerato: 14 settembre 2013

Rilasciato: 26 maggio 2016

Accusa: possesso di un’arma da fuoco da parte di un criminale condannato

Cosa è successo: nell’autunno del 2013, Gucci Mane è stato preso in custodia per essersi comportato in modo irregolare. Gucci Mane è stato accusato di possesso di un’arma da fuoco, possesso di marijuana e condotta disordinata. Come criminale che è stato catturato con una pistola, Gucci Mane era in grossi guai, ma ha accettato un patteggiamento che lo ha comunque portato per anni di prigione.

2. Bobby Shmurda

Incarcerato: 17 dicembre 2014

Rilasciato: 23 febbraio 2021

Accusa: cospirazione e possesso di armi

Cosa è successo: proprio mentre il suo successo multiplatino “Hot Nigga” stava esplodendo, Bobby Shmurda è stato arrestato insieme ad altri membri della sua gang, la GS9, con molteplici accuse di cospirazione, omicidio, droga e possesso di armi il 17 dicembre 2014 ai Quad Studios. Dopo aver ricevuto una condanna a sette anni, con accuse aggiuntive per contrabbando, Bobby ha scontato la maggior parte della pena, ma gli è stato negato il rilascio nell’autunno del 2020. All’inizio del 2021 è tornato libero.

3. Rowdy Rebel

Incarcerato: 17 dicembre 2014

Rilasciato: 15 dicembre 2020

Accusa: cospirazione e possesso di armi

Cosa è successo: Rowdy Rebel è stato arrestato insieme a Bobby Shmurda e ad altri membri della GS9 nel 2014. È stato colpito da una serie di accuse tra cui tentato omicidio e possesso criminale di un’arma. Con l’accusa di cospirazione e armi, Rowdy è stato condannato a 12 anni, ma quando il suo braccio destro, Bobby, che è stato condannato solo a cinque anni all’epoca, ha accettato un patteggiamento di sette anni, anche la pena di Rowdy è stata ridotta.

4. 42 DUGG

Incarcerato: ottobre 2010

Rilasciato: 2017

Accusa: furto d’auto e possesso di armi

Cosa è successo: nel 2010, un allora quindicenne 42 Dugg è stato arrestato per furto d’auto e possesso di armi da fuoco. È stato condannato a quattro anni di carcere, fino a quando un alterco fisico con un altro detenuto lo ha portato a essere messo in isolamento e ad ottenere altri due anni. Mentre era in isolamento, ha iniziato a scrivere rime sul suo taccuino e ha preso sul serio il rap al momento della sua uscita nel 2017.

5. Prodigy

Incarcerato: 8 ottobre 2007

Rilasciato: 7 marzo 2011

Accusa: possesso di armi

Cosa è successo: dopo aver già avuto accuse di possesso illegale di armi in passato, più o meno dal 2003, un’inversione a U illegale sull’autostrada ha indotto un pattugliatore a perquisire il suo veicolo, dove ha trovato una pistola. Mentre era in carcere, Prodigy ha scritto un libro sulla sua vita.

Epico è stato poi il caso di Mac Phipps, che è stato in carcere 20 anni, dal 2001 al 2021 per omicidio colposo.

Nel febbraio del 2000, il rapper dei No Limit, Mac Phipps, avrebbe dovuto esibirsi in un club della Louisiana prima che scoppiasse una rissa, che si è poi conclusa con un colpo di pistola che ha ucciso un ragazzo di 19 anni. Phipps è stato accusato prima di omicidio e in seguito di omicidio colposo.

Dopo aver trascorso quasi 20 anni dietro le sbarre, a Mac è stata concessa la clemenza ed è tornato libero nell’estate del 2021.

[Fonte xxlmag]

Lascia un commento