21 anni dopo Note Killer dei Club Dogo è disco d’oro

Ci sono voluti solo 21 anni a Note Killer dei Club Dogo per ottenere il suo primo disco d’oro.

21 anni per un brano che conoscono tutti e che ha contribuito a fare la storia del rap italiano e a formare gran parte dei rapper che oggi sono al top.

Note Killer è un grande classico e non dico un’eresia se affermo che gran parte della scena rap è cresciuta anche ascoltando Mi Fist.

Non solo, quello di Note Killer è indubbiamente uno dei ritornelli più iconici e amati del rap italiano.

La certificazione a disco d’oro di Note Killer ci dice 2 cose:

1. i numeri e le certificazioni non necessariamente fanno di una canzone un capolavoro o un classico.

2. Note Killer, pur essendo un grande classico, è stata riscoperta oggi e ha avuto sicuramente una nuova vita grazie a King Of The Jungle, brano contenuto nell’ultimo omonimo disco dei Club Dogo, dove nell’autro Jake La Furia canta il ritornello di Note Killer.

A proposito di Note Killer, ti lascio una chicca.

Nel 2004, su Rai 3 c’era un programma chiamato Hip Hop Generation, condotto da Inoki.

La trasmissione è durata solo 4 puntate, veniva trasmessa alle 23:40 e l’argomento principale era ovviamente l’hip hop. Non solo rap, quindi, ma anche djing breaking e writing. Infatti in ogni puntata la scenografia veniva realizzata al momento da alcuni writer.

In una delle 4 puntate sono arrivati i Club Dogo. Mi Fist era uscito da solo un anno e Guè Pequeno, Jake La Furia e Don Joe hanno portato uno dei brani più iconici del loro primo disco, Note Killer.

Lascia un commento