Cos’è successo tra Caneda, Marracash e Guè?

Dobbiamo fare un bel salto indietro nel tempo, un bel back in the days e andare nel 2011, quando c’era Tanta Roba di Dj Harsh e Guè. Siamo nel periodo in cui Fedez firma per Tanta Roba e pubblica Il mio primo disco da venduto, mentre Guè pubblica Il ragazzo d’oro.

Proprio di quel periodo parla Fedez durante l’intervista con Esse Magazine e racconta un aneddoto su come Caneda sia stato allontanato malamente da Guè e Dj Harsh e su come questa vicenda abbia segnato il suo allontanamento dall’etichetta.

Fedez racconta che tutto è nato da Rapper Criminale di Marracash, traccia contenuta in King del rap, con un bel dissing alla crew romana Odei, ma in particolare a Ion e a Er Gitano.

Marra li dissa e loro si recano a Milano per cercarlo, ma beccano Caneda e gli intimano di dargli il numero di Marracash. Lui non lo dà, nonostante Ion gli versi della birra addosso, Caneda sostiene di non avere il numero e che in ogni caso non glielo avrebbe mai dato. Eppure Caneda, nonostante questo gesto assolutamente leale, viene allontanato da Tanta Roba.

Ma non è tutto. Marracash scrive su Facebook di non essere amico di Caneda. Anche se dopo quel gesto avrebbe dovuto quantomeno diventarlo. E aggiunge: “la Dogo Gang è iniziata come un gruppo di amici (nella fattispecie i Club Dogo, Marracash, Vincenzo e Del) nel lontano 2003. E’ cresciuta ben oltre l’immaginazione di quel gruppo di amici, diventando negli anni una sorta di etichetta che spingeva nuovi artisti e lavorava nella musica, esattamente come altre celebri “crew” estere tipo Dipset o G Unit. Anche se generalmente è cosi non tutti i membri sono NECESSARIAMENTE amici tra loro. Alcuni non hanno mai collaborato tra loro.

Nella fattispecie io e Caneda non siamo amici. Non solo non ci parlavamo, ma da mesi, non ci salutavamo nemmeno per strada. Caneda non aveva il mio numero di telefono. Traete voi le vostre conclusioni.

lo non mi sono rimangiato proprio niente. Conosco Gitano da due anni. Questo è un fatto. Se in questo momento ci fossero sotto gli occhi di tutti altri rapper “palestrati” voi tutti pensereste che il dissing era per loro. Per questo, da sempre, nei dissing si fanno i NOMI, almeno per me. Se così non fosse ci sarebbero centinaia di rime che sembrano rivolte a qualcuno e tutti si sentirebbero continuamente chiamati in causa. Ho spiegato gli intenti di rapper/criminale in una nota qualche settimana fa, leggetela e se volete capire, capitela”.

Caneda fornisce la sua versione dei fatti dando a Marra del coglione che si è rimangiato il dissing e spiegando perché si è allontanato dalla Dogo Gang.

Al di là di quei 7 coglioni saliti da Roma che m’hanno circondato da solo per la seconda volta, sperando cosi in un provino per romanzo criminale 4 o un film di Verdone, giustamente non sapendo fare musica e nient’altro ma volendo per forza diventare famosi qualcosa devono inventarsi. E al di la di quel coglione di marracash che si è rimangiato pure l’inchiostro che ha scritto.

Esco da questa “gang” per non far pesare su gli altri i cazzi miei anche se è per gli altri che sono in questa situazione, ma visto che la scelta è stata mia ora sono cazzi mie e comunque rifarei tutto sia a Roma che a Milano. E sono sincero dicendo che non credo più in questo gruppo, dove ormai ho solo delusioni e nemici al di là di due o tre persone e dove nessuno ha avuto i coglioni di scrivere una riga per spiegare sta roba pur di non esporsi specialmente i diretti interessati…… che sò già come si comporteranno”.

Nel frattempo però, come racconta Fedez, Guè va in tour con Il ragazzo d’oro e come ben sai nella title track c’è proprio il featuring di Caneda. Bene, vanno in tour, e quando Guè canta Il ragazzo d’oro e il pubblico chiama Caneda, lui lo incita, ma viene poi sgridato perché Caneda non fa piu parte del gruppo. Caneda è fuori dalla gang.

Ieri Caneda ha pubblicamente ringraziato Fedez per aver raccontato questa storia e ha aggiunto: “per gli infami la verità è come la merda. Prima o poi torna sempre a galla.

A una gang d’infami, a un club d’infami”.

Quello che stride un po’, alla luce dei fatti, è aver sentito Caneda nel disco Milano Soprano di Don Joe proprio nella traccia Dogo Gang Bang.

Lascia un commento