C’è un dibattito su TikTok con protagonista il Balaclava

È inutile, da quando Kim Kardashian ha indossato quel look firmato Balenciaga con tuta nera e passamontagna ai Met Gala 2021, il balaclava è diventato l’accessorio di punta delle It-girl.

In questa storia non mi soffermo a parlare del passamontagna che è diventato grazie a Kanye West anche l’accessorio più cool di buona parte della scena rap statunitense, perché il dibattito che il balaclava ha scatenato su TikTok è tutto al femminile.

In molti hanno visto nel balaclava una sorta di versione light dell’hijab, il copricapo che alcune donne musulmane scelgono di indossare. L’utente di TikTok @laurenblackborow ha pubblicato un video ora molto criticato, dimostrando come si possa trasformare una sciarpa in un passamontagna, al quale molti utenti hanno risposto che stava semplicemente mostrando al suo pubblico non come fare un passamontagna, ma come fare un hijab. Un commento diceva: “prima dicevano gli hijab e i niqab sono oppressivi e brutti, ora tutti vogliono indossare un passamontagna. Divertente come funziona.

Anche se vale la pena notare che Prada include il passamontagna nei suoi look già dagli anni 2000, il recente impatto che questo accessorio ha avuto sul mondo della moda non ha precedenti e non può essere districato dalla violenza che le donne musulmane hanno subito per aver scelto di coprirsi la testa. Se consideriamo che l’hijab è stato spesso usato capro espiatorio e come strumento di oppressione da parte dello sguardo occidentale nei confronti delle tradizioni musulmane, è ironico come un copricapo molto simile, solo semplicemente più fashion o già sia diventato di tendenza. Ed è proprio su questo ragionamento che si basa il dibattito nato su TikTok.

In un video pubblicato sulla piattaforma, l’utente @mailhaness dice: “se sei un nero, un giovane, si chiama cappuccio e puoi essere ucciso dai poliziotti. Se sei una donna musulmana, puoi essere invasa dall’odio“.

La polemica di fatto è incentrata non tanto su quanto il passamontagna possa ricordare o meno l’hijab e sul lato simbolico di questo copricapo nella religione islamica, ma su come spesso sia l’hijab che il niqab siano stati visti in modo negativo in occidente, mentre questa visione vada di fatto a decadere nel momento in cui coprirsi il volto è di moda. Anzi, è la moda più cool del momento.

Forse questa è solo l’ennesima polemica inutile della quale avremmo potuto fare a meno, perché il balaclava non ha niente a che fare con l’hijab e con la religione, ma è semplicemente un accessorio, oltretutto comodo per certi versi, sia perché ripara dal freddo sia perché offre una soluzione pratica ai requisiti della mascherina che dobbiamo portare per via della pandemia.

Resta il fatto che questa polemica era nell’aria e che prima o poi sarebbe venuta fuori e che la moda del passamontagna sembra essere solo all’inizio.

Lascia un commento