Il giorno in cui Vegas Jones è detonato a Real Talk

Oggi Matteo Fini, autore del libro appena uscito “Mio Fratello Gue’: Storie di rap, di rapper, d’Italia”, ci porta un altro dei suoi racconti inediti ispirati ad alcune foto recuperate dal suo archivio personale.

Protagonisti di questo racconto sono Vegas Jones e Real Talk.

IL GIORNO IN CUI VEGAS JONES è DETONATO A REAL TALK

Credo che Real Talk sia esploso quel giorno li. E io ero li. In realtà è stata una casualità. Una botta di culo forse. O un segnale.

Avevo cercato Bosca perché in tanti anni non mi era mai capitato di conoscerlo di persona e visto che in quel periodo facevo parecchie interviste per il Magazine ho pensato bene di togliermi lo sfizio. Volevo sfinirlo di domande e risolvermi duecentomila curiosità di oltre 20 anni di rap italiano. Questo era il piano. E questo ho fatto. Quattro ore di chiacchierata davanti al pirlo. Ne è uscita una bellissima intervista.

Però il caso volle che quel giorno il buon Boscarino fosse impegnato nel registrare la nuova puntata del programma che aveva appena lanciato con Kuma e Khaled. Quel programma era Real Talk. E così mi invita in studio a Brescia per fare la nostra intervista. Siamo proprio agli inizi, lo studio è quello vecchio. E tutto ancora molto famigliare, “artigianale” quasi. Di puntate fino a quel momento ne erano uscite solo due, quasi delle beta. Una con Blackson e un’altra con Pepito Rella. In studio si aggira Merio dei Fratelli Quintale, conosco LGND, producer giovanissimo e freschissimo. Siamo così agli inizi che Kuma deve spiegare a tutti di chiamarlo Kuma. E non Oliver.

Non so manco chi è l’ospite di giornata. Poi arriva. È Vegas Jones.

Vegas Jones a Real Talk

Non avevo mai conosciuto nemmeno lui. Si, ne avevo sentito parlare però non mi ero ancora affacciato al suo viaggio. Ma quel giorno è lui che mi fa salire sul suo treno. Velocissimo. Entra in studio, mette le cuffie, rappa a mitraglia un paio di strofe, esce. Onesto.

Real Talk nasce quel giorno. Con oltre 2 milioni di views la puntata di Real Talk con Vegas Jones è ancora oggi una delle più viste di sempre e ha segnato uno standard che non tutti sono riusciti a confermare.

Con Veggie ci diamo poi appuntamento per vederci in un’altra occasione e conoscerci meglio. Succederà. Ma questa è un’altra storia.

Matteo “Prof” Fini

Autore di “Mio Fratello Gue’: Storie di rap, di rapper, d’Italia”, che puoi trovare a questo link.

Lascia un commento