Tutti i numeri di Flop di Salmo

A quanto pare Flop di Salmo è tutt’altro che un flop, almeno stando ai numeri. Lui, che nel disco parla dei tormenti legati al successo, della smania di ottenere la fama e di come tutto si basi inevitabilmente su numeri e like, di numeri in questi giorni ne ha fatti a palate. Flop è stato infatti l’album di debutto più ascoltato al mondo nel weekend.

Ovviamente si parla di Spotify, e nella Top 10 Global Album Debuts, ovvero la classifica dei 10 dischi con il maggior numero di streaming nel giorno di debutto, Flop ha debuttato al primo posto davanti ad artisti come Farruko e Meek Mill, che si sono dovuti “accontentare” rispettivamente di un secondo e di un terzo posto. La classifica vede in top ten anche Mata, Lil Wayne e Rich the Kid e la colonna sonora di 007 firmata da Hans Zimmer.

Non solo, il brano Kumite, tratto appunto da Flop, si piazza al decimo posto della Top 10 Global Song Debuts di Spotify.

Quasi tutte le canzoni di Flop hanno superato il milione di streams su Spotify e l’album si appresta a prendersi la prima posizione anche nella classifica Fimi/GFK, superando verosimilmente Blu Celeste di Blanco che ha dominato la classifica nelle ultime settimane.

Da una parte va detto che in Italia non è uscito nessun altro disco a parte Flop di Salmo venerdì scorso, sicuramente c’era molta attesa per il nuovo album del rapper sardo e altrettanto sicuramente in tanti hanno streammato come pazzi. Va anche detto che Salmo non è nuovo a numeroni e record, anche con Playlist aveva fatto numeri da capogiro, quindi nonostante in molti abbiano storto il naso ascoltando Flop, il successo in termini numerici era pressoché assicurato. Basta ricordare che quando è uscito Playlist, il disco aveva raggiunto ben 9.956.884 stream, record assoluto italiano per Spotify nelle prime 24 ore di quel periodo. Inoltre tutte le 13 tracce di Playlist erano nelle prime 13 posizioni della Top 50 Italia di Spotify e Salmo era stato anche il primo artista italiano a piazzare 8 brani nella Global Chart di Spotify.

Rivedendo questi numeri era assolutamente prevedibile un nuovo ottimo exploit da parte di Salmo.

Lascia un commento