I 5 video più costosi della storia della musica

Ti sei mai chiesto quanto costa realizzare un videoclip? Alcuni poche centinaia di euro, ma altri milioni di dollari. Il video più costoso della storia della musica è stato pubblicato nel 1995 ed è quello di Scream, la canzone di Michael Jackson e sua sorella Janet. Il video è costato 7 milioni di dollari, che oggi equivalgono a 12 milioni. Ma perché è costato così tanto? Il video, diretto da Mark Romanek, segue i fratelli mentre fuggono dalla terra a bordo di un’astronave e include 13 scene che hanno richiesto settimane per essere create. Il regista ha spiegato che il motivo principale per cui il video è costato così tanto riguarda principalmente le scadenze estremamente strette e i tempi di consegna rapidi richiesti dall’etichetta.

Il secondo video più costoso della storia è quello di Express Yourself di Madonna, costato 6,1 milioni di dollari.

Sono di Madonna anche il terzo e il quarto video, ovvero quello di Die Another Day, pubblicato nel 2002 e costato 5 milioni di dollari e quello di Bedtime Story del 1995 costato anch’esso 5 milioni di dollari. Anche questo video è stato girato da Mark Romanek, ha richiesto sei giorni di riprese e settimane di post-produzione per perfezionare gli effetti digitali. Quando è stato finalmente completato, la sua uscita è stata trattata come una prima cinematografica ed è stata proiettata nei cinema di Los Angeles, Chicago e New York.

Il video di Black or White di Michael Jackson pubblicato nel 1991 è il quinto video più costoso della storia con i suoi 4 milioni di dollari. Si stima che circa 500 milioni di persone si siano sintonizzate quando il video di 11 minuti è stato presentato in anteprima, battendo i record televisivi e diventando lo speciale Fox con il punteggio più alto fino a quel momento. Il video presenta le apparizioni di un giovane Macaulay Culkin e Tyra Banks, oltre a numerosi effetti speciali che includono un momento in cui una pantera nera si trasforma in Michael.

Lascia un commento