Quando Jay-Z ha dissato gli Oasis

Siamo nel 2008, Jay-Z viene invitato come artista di punta al Glastonbury Festival, uno dei più importanti eventi musicali della Gran Bretagna.

Questa scelta non è piaciuta molto agli Oasis, in particolare a Noel Gallagher, dal momento che il gruppo dal 1995 al 2004 è stata la band di punta del Festival e si è vista soffiare il posto da un rapper americano.

Noel Gallagher ha attaccato pubblicamente Jay-Z e gli organizzatori del Festival sostenendo che invitarlo non sia la scelta giusta e che a causa della presenza di Jay-Z al Glastonbury l’evento non ha registrato il sold out.

Se una cosa non è rotta non bisogna aggiustarla – ha detto NoelGallagher in un’intervista – anche perché se la rompi, la gente non ci verrà più. Scusate ma Jay-Z? E’ fuori discussione. Non voglio sentire hip hop a Glastonbury, è sbagliato“.

Lì per lì Jay-Z non risponde, lo fa direttamente sul palco del Glastonbury Festival con una delle performance-dissing che sono rimaste nella storia.

Jay-Z sale sul palco con una chitarra, uno strumento strano per un rapper, e infatti Jay-Z canta, o meglio sbiascica e prende in giro la famosa Wonderwall degli Oasis.

L’esibizione di Jay-Z è stata preceduta da un video, proiettato sul maxi schermo alle sue spalle, che mostrava una sorta di parodia delle dichiarazioni rilasciate da Noel Gallagher in merito alla sua presenza al Glastonbury Festival.

Successivamente il rapper ha dichiarato in un’intervista che “il mondo dovrebbe essere un mix di culture. La musica hip hop è una forma d’arte e dovrebbe essere accettata e rispettata in quanto tale. Siamo tutti nella stessa barca alla fine, solo che il rap arriva da una prospettiva diversa rispetto al rock”.

Lascia un commento