Polemica sui nuovi pantaloni di Balenciaga: “sono razzisti”

Può un pantalone da 1.200$ essere razzista? A quanto pare sì.

Balenciaga ha lanciato un nuovo paio di pantaloni sportivi a vita bassa con attaccati i boxer. Una sorta di rivisitazione fashion dei pantaloni “cadenti” che mostravano gran parte dell’intimo uomo e che andavano di moda nei primi anni 2000.

Sui social scoppia la polemica.

Tutto parte da TikTok, dove un utente pubblica un video, diventato virale, che mostra i nuovi jogger con boxer di Balenziaga. Il video viene poi condiviso su Twitter accompagnato dalla didascalia “hanno davvero appena gentrificato il cedimento“.

Questo Balenciaga sembra molto razzista, hanno tessuto i boxer all’interno dei pantaloni” commenta un utente mostrando i jogger “incriminati”.

Ma perché si parla di razzismo?

Il cedimento è uno stile in cui i pantaloni sono indossati abbastanza bassi in modo tale da mostrare i boxer sottostanti, che è stato bandito in alcune città degli Stati Uniti nel 2019. A Shreveport, in Louisiana, un agente di polizia ha sparato a Anthony Childs, un uomo di colore di 31 anni, mentre tentava di arrestatelo per aver infranto il “divieto di pantaloni cadenti”. Childs è morto durante l’inseguimento della polizia, causando la successiva abrogazione dell’ordinanza.

Questo in realtà mi fa incazzare” ha scritto un altro utente su Twitter. “Sapete quanti uomini di colore sono stati diffamati, discriminati e uccisi per questo, e ora questi pantaloni diventano alta moda?

In effetti, se si parla di alta moda, solo quattro su 69 stilisti e direttori creativi sono sono neri, almeno stando a un rapporto pubblicato a marzo dal New York Times. Infatti, in seguito delle proteste legate al Black Lives Matter del 2020, l’industria della moda ha iniziato a impiegare più modelle, stilisti e fotografi neri.

Ecco perché i nuovi jogger di Balenciaga sono stati definiti razzisti.

E l’accusa di alcuni utenti di Twitter è molto chiara: “Balenciaga sta facendo soldi senza che i neri vengano pagati“.

Lascia un commento