Maruego vende il suo disco in strada a Riccione

Hai presente quando alcuni rapper, Dogo compresi, raccontano gli inizi della loro carriera artistica? Quando prima di firmare per una major si mettevano a vendere le cassette (perché all’epoca c’erano le cassette) dei loro primi album fatti in modo amatoriale?

Beh, alcune di quelle cassette oggi sarebbero veri e propri cimeli per i cultori del rap, ma nell’era digitale è impossibile anche solo immaginare di vedere un rapper che vende i propri dischi per strada.

Eppure Maruego lo ha fatto. Come un venditore ambulante, munito di telo su cui disporre i propri cd per terra, si è messo a vendere 92, il suo ultimo disco, per le strade di Riccione.

Questo gesto di Maruego è incredibilmente hip hop o è solo un gesto disperato di chi non ha venduto abbastanza?

Dipende da come guardi la cosa. Se lo avesse fatto un artista come Salmo, che per promuovere Playlist si era vestito da clochard, sarebbe stato un genio del marketing, ma se lo fa Maruego è solo un artista che ha avuto poca fortuna e quindi un “fallito”.

Io credo che sia un gesto decisamente figo, uno di quelli che non si vedono da veramente troppo tempo e che ci riporta agli inizi. Quindi, al di là del motivo per il quale lo ha fatto, è fottutamente hip hop.

Lascia un commento