5 canzoni fondamentali di Keta Music di Emis Killa

17 dicembre 2009, un appena 20enne Emis Killa pubblica il mixtape Keta Music. 18 tracce, prodotte, tra gli altri, anche da Jack The Smoker e Danny La Home. Un progetto cupo, crudo, dove emerge la fotta di Emis Killa e soprattutto un progetto fatto per spaccare, per il piacere di fare rap e non governato da leggi di mercato, classifiche e riconoscimenti. È il rap fatto per passione e con passione, quello che fai quando sei giovane e quando fare i soldi e diventare famoso con il rap non era poi così scontato.

La traccia Broken Dolls è stata poi al centro di alcune polemiche per il testo ritenuto violento, soprattutto quando Emis Killa dice hey chica, pensavi fosse finita
Ti vorrei morta tipo ex di Fabri Fibra
Magari ti trovassero a pezzi su una collina
Conosco chi per un paio di pezzi lo farebbe domattina
.

Sei anni dopo, nel 2015, dopo il successo dei dischi L’Erba Cattiva e Mercurio, Emis Killa pubblica il volume 2 di Keta Music. Le tracce si accorciano, da 18 diventano 13, i produttori sono, tra gli altri, Mondo Marcio, Sick Luke, Don Joe, 2nd Roof e Zef. I testi sono sempre crudi, sicuramente meno acerbi, quello che emerge è sicuramente un progetto che non vuole essere un disco e che, come tale, è più grezzo, più cupo, meno costruito.

Sei anni dopo, nel 2021 e più precisamente venerdì 23 luglio, Emis Killa pubblicherà il terzo volume di Keta Music, e nell’attesa, riviviamo i primi due in 5 brani essenziali.

1. SAI CHE C’È FEAT. ENSI

2. VAFFANCULO

3. LO SANNO I VERI

3. SUPERMAN FEAT. GUÈ PEQUENO

4. 10 COMANDAMENTI FEAT. GEMITAIZ & MADMAN

5. PUM PUM FEAT. FEDEZ

Lascia un commento