Sangiovanni domina tutte le classifiche

È Sangiovanni il fenomeno del momento e dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. Il suo primo disco, infatti, è in vetta alla top ten dei dischi più venduti della settimana.
Una classifica che risente sia dell’effetto Amici, sia dell’effetto Eurovision, con ben due progetti dei Maneskin in top ten. È interessante vedere Madame di Madame alla nona posizione, visto che il disco è uscito da diversi mesi e un disco complesso come Exuvia di Caparezza alla decima. Il primo album di Red Bull 64 Bars è alla posizione numero sei, mentre tra le nuove uscite, Figlio Maschio di Giaime si posiziona alla #12.

TOP TEN ALBUM:

1. SANGIOVANNI
SANGIOVANNI

2. TEATRO D’IRA – VOL. I
MANESKIN

3. TAXI DRIVER
RKOMI

4. AKA 7EVEN
AKA 7EVEN

5. IL CIELO CONTROMANO
DEDDY

6. RED BULL 64 BARS, THE ALBUM
ARTISTI VARI

7. GEMELLI-ASCENDENTE MILANO
ERNIA

8. IL BALLO DELLA VITA
MANESKIN

9. MADAME
MADAME

10. EXUVIA
CAPAREZZA

Anche la top ten dei singoli è dominata da Sangiovanni con tre singoli in classifica. Per quanto riguarda le papabili hit estive, invece, al momento l’unica in top ten FIMI è Ti raggiungerò di Fred De Palma. Per Salsa di J-Ax e Jake La Furia un misero 31esimo posto, mentre la dominatrice delle classifiche estive, Baby K, si deve accontentare della 86esima posizione con PA TI.

TOP TEN SINGOLI:

1. MALIBÙ
SANGIOVANNI

2. ZITTI E BUONI
MÅNESKIN

3. LOCA
AKA 7EVEN

4. LADY
SANGIOVANNI

5. NUOVO RANGE
RKOMI, SFERA EBBASTA & JUNIOR K

6. TI RAGGIUNGERÒ
FRED DE PALMA

7. TUTTA LA NOTTE
SANGIOVANNI

8. FRIDAY
RITON & NIGHTCRAWLERS FEAT. MUFASA & HYPEMAN

9. MUSICA LEGGERISSIMA
COLAPESCE & DIMARTINO

10. LAS VEGAS
TANCREDI

E Spotify? La top ten della Top 200 Spotify Italia è dominata sempre da Sangiovanni con Malibù, mentre una new entry fresca fresca di uscita e sicuramente una delle hit estive è Un bacio all’improvviso di Rocco Hunt e Ana Mena che debutta alla posizione 9, mentre In un’ora di Shade alla 71.

TOP TEN SPOTIFY ITALIA:

1. MALIBÙ
SANGIOVANNI

2. ZITTI E BUONI
MÅNESKIN

3. LOCA
AKA 7EVEN

4. NUOVO RANGE
RKOMI E SFERA EBBASTA

5. LADY
SANGIOVANNI

6. TI RAGGIUNGERÒ
FRED DE PALMA

7. I WANNA BE YOUR SLAVE
MÅNESKIN

8. PARTIRE DA TE
RKOMI

9. UN BACIO ALL’IMPROVVISO
ROCCO HUNT E ANA MENA

10. LAS VEGAS
TANCREDI

Ma Baby Gang e Rondodasosa che sembrano essere i fenomeni del momento, almeno su Instagram, che posizioni occupano in classifica? Nella classifica FIMI, Rondodasosa e Baby Gang non compaiono in nessuna delle 100 posizioni. Nella Top 200 di Spotify Italia, invece, Dubai di Rondodasosa è alla posizione 99, mentre Marocchino di Baby Gang alla 105. Mi dirai eh ma Rondo è ascoltato in UK, eppure nella Top 200 United Kingdom non è pervenuto.

Lascia un commento