Quando i Sottotono hanno creato scompiglio al Festival di Sanremo

Domani (4 giugno) per molti sarà una data da ricordare che sancisce il ritorno ufficiale dei Sottotono dopo ben 20 anni.
È attesa infatti per domani l’uscita del loro nuovo disco, Originali, che tra inediti e riedizioni di brani famosi e iconici del duo composto da Big Fish e Tormento, vede la partecipazione di numerosi ospiti: Tiziano Ferro, Guè Pequeno, Marracash, Fabri Fibra, Emis Killa, Jake La Furia, Mahmood, Elodie, Coez, Stash, Luchè, Coco e Primo Brown.

Sono passati 20 anni esatti dalla partecipazione dei Sottotono al Festival di Sanremo. Una partecipazione decisamente turbolenta e non priva di colpi di scena.
In attesa di ascoltare la versione 2021 di Mezze Verità, ricordiamo di quando i Sottotono hanno portato quel brano a Sanremo.


Innanzitutto ai Sottotono è stato chiesto di modificare il testo, togliere qualche parolaccia come “e ora solo pensare di avere a che fare con figli di puttana come te”, loro si rifiutano e decidono di cantare il testo omettendo quel “figli di puttana”, senza apportare modifiche.
Diciamo che, come punto di partenza per un duo rap al Festival di Sanremo, soprattutto nel 2001, le cose sono iniziate già con il piede sbagliato.

A rincarare la dose arriva Striscia la Notizia. Il tg satirico di Canale 5, che durante il Festival di Sanremo non perde mai occasione per creare scompiglio, accusa i Sottotono di plagio.
Ebbene sì, Mezze Verità sarebbe stata “copiata” da Bye Bye Bye degli NSYNC, un pezzo che all’epoca andava fortissimo.

Tutti ovviamente ne parlano. A Sanremo arriva Valerio Staffelli, pronto a consegnare il tapiro d’oro ai Sottotono. Lì scoppia il putiferio. Staffelli non vuol far salire Tormento e Big Fish in ascensore e scatta una colluttazione. Qualche spintone insomma, anche se c’è stato chi ha affermato che i Sottotono avessero menato Staffelli.

Il duo torna sul palco dell’Ariston, il pubblico li accoglie con più fischi che applausi. Mezze Verità si posiziona 14esima. Non male per un pezzo rap nel 2001, ma lo stesso anno i Sottotono si sciolgono.

Lascia un commento