Quali sono le scarpe iconiche delle rockstar?

Dopo la vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest, non possiamo che parlare di rock.
E ok, mi dirai che i Maneskin non fanno il rock quello vero, ma intanto questa vittoria è accompagnata da un record assoluto per l’Italia.
Zitti e Buoni, infatti, è la canzone italiana con più streams di sempre in 24 ore, nonché l’unico brano italiano ad essersi mai piazzato nella top ten della Top 200 Global di Spotify. Quindi, dai, per questa settimana possiamo essere un po’ tutti fan dei Maneskin.

Comunque, di loro si è parlato tantissimo, non solo per vittoria e polemiche annesse, ma anche per il look. I quattro hanno sfoggiato degli outfit da vere rockstar, scarpe comprese.


È inutile dire che ogni genere musicale ha il proprio look e le proprie scarpe. Il rap è per lo più associato ad adidas e Nike, il rock a quegli ankle boots indossati in vari colori da David Bowie e riportati in un mix genderless e provocante da Damiano dei Maneskin all’Eurovision Song Contest.

Il Duca Bianco ha indossato di tutto nella sua carriera, ma nessuno dei suoi look è mai passato inosservato e ispira amcora oggi artisti, stilisti e fashion victim di tutto il mondo.

Ma ogni rockstar ha il proprio look. Così, se gli ankle boots sono David Bowie, gli anfibi con kilt sono Axl Rose.
E le creepers sono Sex Pistols.

Tutte scarpe assolutamente intramontabili. Chi di noi non ha un paio di anfibi o Dr Martens nell’armadio?
Per non parlare delle creepers, che dai Sex Pistols hanno attraversato i decenni ed essere protagonisti della cultura emo dei primi 2000, del punk poi, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Così, le scarpe rese iconiche da David Bowie, Sex Pistols e Axl Rose sono entrate ufficialmente, non solo nella cultura rock, ma negli armadi di ragazzi e ragazze di tutto il mondo e di generazioni completamente diverse.

Lascia un commento