Se ti piace il rap, dovresti ascoltare Quando Piove Diluvia di Remmy

Quando piove diluvia, della serie se una cosa va male, tranquillo che può andare peggio. È questo il titolo del nuovo Ep di Remmy, che secondo me merita davvero.
Remmy ha un’ottima scrittura e riesce ad esprimere i suoi sentimenti, passando da tracce con temi molto personali a brani banger, dove è tangibile il suo senso di riscatto con una narrazione varia e mai banale e un flow pazzesco. Le produzioni sono curate da2P, mentre gli ospiti sono Nitro, Warez e Nerone.

A proposito del disco, Remmy mi ha raccontato: “il disco è un concentrato delle esperienze che ho accumulato nei miei ultimi anni di carriera. Quando Piove, Diluvia è un progetto a cui tengo particolarmente e in cui riverso molto speranze. Credo che sia tangibile a chiunque decida di ascoltare il mio lavoro. Il  primo pezzo che ho scritto per il disco ed è una canzone che mi portavo dentro da tanto ma non avevo mai avuto il coraggio di scrivere. “Quando Piove, Diluvia” significa che quando hai un problema spesso se ne sovrappongono altri e questo pezzo è arrivato in un momento davvero difficile della mia vita, che spero di aver esorcizzato in questo modo. Nel disco escono entrambi i lati della mia personalità artistica. Da una parte c’è il me più conscious, più scrittore, più emotivo. Dall’altra c’è tutta la mia voglia di rappare, di volermi affermare, di voler dimostrare di essere il più forte. Un altro aspetto che non ho dato per scontato è la sperimentazione: sono voluto uscire dai miei soliti schemi, volevo fare qualcosa di inedito per me, utilizzare delle sonorità diverse e fare un salto fuori dalla mia zona di comfort. Tutti i feat all’interno del disco sono molto sentiti: Io e Nerone ci conosciamo da più di 10 anni e abbiamo passato molto di questo tempo a rappare insieme sotto la bandiera dei Microfili. Ho diverse collaborazioni nei suoi progetti solisti e per il mio primo disco importante non potevo che avere l’onore di ospitarlo. Warez ha un flow unico e penso che in “Trentasei” si senta, aggiungendo un tocco di stile con il suo ritornello. Invece sogno di fare un featuring con Nitro da quando ci siamo conosciuti tanti anni fa, perché lo considero uno dei rapper più forti di sempre. E data la stima reciproca, alla fine questa collaborazione è arrivata, nel momento più importante per me e non posso che esserne felice e onorato“.

Hai una scrittura molto curata, che oggi sembra essere una perla rara, quando hai iniziato a scrivere?

“Ho iniziato a scrivere canzoni a 15 anni circa, ma la passione per la scrittura e soprattutto la lettura me la porto dietro da molto prima, ricordo che già alle elementari leggevo molto”.

Per te è più importante il testo o il suono?

“Non si può scegliere. per quanto io trovi che debbano sempre andare di pari passo, ci sono tante belle canzoni che hanno solo una cosa o l’altra. Nessuno ha la formula perfetta
tra i due elementi, io nella mia musica cercherò sempre di equilibrarli”.

Nel disco ci sono tre featuring, tra l’altro con Nerone hai già collaborato altre volte, c’è un
artista con cui vorresti collaborare?

“Ce ne sono tanti, potrei dirti che mi piacerebbe collaborare con i miei rapper preferiti di sempre tipo Marra e Guè. Magari in futuro succederà, vedremo”.

C’è una traccia del disco o una rima a cui sei legato in modo particolare?

“Sicuramente Non Mi Dispiace è la canzone a cui sono più affezionato ed è la mia preferita del disco, per via di come è scritta e di come siamo riusciti a farla suonare”.

E una rima di un collega che apprezzi e che ti è rimasta impressa più di altre?

Ho ascoltato tantissimo rap italiano e ce ne sono tante che mi sono rimaste. Ma più che la singola rima, preferisco concentrarmi sulle strofe intere. Se devo sceglierne una che mi accompagna da quando l’ho sentita ad oggi, ti direi la prima strofa di Qualcosa Cambierà pt.1 di Ghemon”.

C’è l’idea di portare Quando Piove Diluvia live?

“Certo, una volta risolta la situazione Covid mi piacerebbe suonare Quando Piove, Diluvia
live, speriamo di vederci presto sotto al palco”.

Lascia un commento