10 canzoni cringe che hanno avuto successo

Qualche mese fa mi domandavo se fossero solo i numeri e le certificazioni a determinare il successo di un singolo.
Se si parla di successo e di popolarità, in parte sì, ma il successo, i numeri o le certificazioni non vanno a braccetto con la qualità. Una canzone può essere brutta, ma essere stata certificata disco di platino, disco d’oro o addirittura disco di diamante.
Che poi, sta cosa di esibire i numeri, le visualizzazioni, gli streams e i riconoscimenti ottenuti sta un po’ sfuggendo di mano, è un po’ come andare in giro con le dimensioni del proprio pene scritte in fronte.

E facci caso, più un prodotto è scadente o è stato criticato, più ne si esibiscono i numeri. Che poi lo sappiamo tutti che i numeri non sempre sono reali, che promo, streaming comprati e un buon investimento su Spotify farebbe diventare una hit anche Pulcino Pio. Ah no, quella è già una hit.

Ricomincio da qui. Pulcino Pio ha ottenuto 5 dischi di platino, La canzone del capitano di Dj Francesco è addirittura doppio disco di DIAMANTE, questo fa di loro delle belle canzoni? La domanda ovviamente è retorica, perché non sempre una bella canzone o un bel disco vanno a braccetto con i numeri e i riconoscimenti ottenuti. Anzi, oggi è proprio il contrario. Un bel disco è tale quando non è neanche disco d’oro.
Ci sono poi artisti, che si credono grandi o di successo per aver fatto una canzone, o un paio di canzoni certificate oro o diamante, senza tenere in considerazione che anche la roba cringe può raggiungere tali certificazioni.
Ci sono canzoni che hanno avuto successo, nonostante il loro essere cringe o brutte, ma che sono state fatte da artisti che nel loro repertorio hanno un bel altro tipo di canzoni, penso a Trap Phone di Guè Pequeno, ma anche a Italiana di J-Ax e Fedez, che non sono di certo il massimo, ma i loro autori hanno pubblicato nel corso delle loro carriere canzoni decisamente migliori, quindi una cringiata, o uno scivolone ci può anche stare.

10 CANZONI CRINGE CHE HANNO AVUTO SUCCESSO:

1. PULCINO PIO
5 dischi di platino

2. LA CANZONE DEL CAPITANO, DJ FRANCESCO
2 dischi di diamante

3. AUTO BLU, SHIVA
2 dischi di platino

4. BANDO, ANNA
2 dischi di platino

5. VOGLIO BALLARE CON TE, BABY K
5 dischi di platino

6. SERENATA RAP, JOVANOTTI
Disco d’oro

7. PER TUTTE LE VOLTE CHE, VALERIO SCANU
Disco di platino

8. LOUBOUTIN, VALE PAIN E RONDODASOSA
Disco d’oro

9. SEI UN MITO, 883
Disco d’oro

10. VORREI AVERE IL BECCO, POVIA
Disco d’oro

Manca Mh ha ha ha di Young Signorino, perché, nonostante i 33 milioni di visualizzazioni su YouTube e il caso mediatico Young Signorino, la canzone è rimasta sul tubo e non è stata certificata da Fimi.

Lascia un commento