I Rookies di Rebel. Ep 1

I Rookies di Rebel. Ep 1

Questa è la nuova rubrica di Rebel Mag interamente dedicata agli artisti emergenti. Per lo più si tratta di ragazzi poco conosciuti, sparsi nelle varie province italiane e accumunati dalla passione per la musica e dal sogno di trasformare questa passione in un lavoro.

Ogni settimana sceglierò 5 artisti emergenti tra quelli che mi hanno mandato la loro musica in DM su Instagram e commenterò uno dei loro ultimi singoli.

Rookies ha una doppia finalità: dare un minimo di visibilità in più ad artisti che vogliono farsi conoscere e vedere se in tutto quel sottobosco c’è effettivamente qualche talento che merita. La formula è molto semplice e ricorda quella che solitamente caratterizza la Pagella delle uscite settimanali, perché ritengo sì giusto dare visibilità a chi ne ha poca, ma ogni brano di ogni artista che sceglierò verrà raccontato e trattato esattamente con le stesse modalità dei big.

5 ROOKIES DI REBEL:

Vasco Viola, La Fine. Vasco Viola è di Milano, ma a differenza di molti artisti cresciuti in diversi quartieri milanesi, non ci parla di strada e già questa è una conquista. La Fine è un brano melodico e profondo che inizia con un bel giro di chitarre e che colpisce sia per il testo ricco di citazioni, sia per il modo in cui Vasco Viola si approccia al beat. Ascoltando La Fine mi sarei aspettata di trovare un inciso più energetico, invece il singolo scorre liscio, senza picchi e questa forse è l’unica nota dolente.

Voto 6, 1/2

Gerà, Non Correre. Gera è un ragazzo originario di Napoli, ma vive a Milano, settimana scorsa ha pubblicato un nuovo Ep, 2 Days, di cui fa parte anche Non Correre. Questo è un brano decisamente particolare, perché cavalca una sonorità drill, ma resa più chill rispetto alla drill che siamo soliti sentire e soprattutto si discosta dalla drill per il testo. Ecco, in Non Correre c’è un testo, e devo dire che Gerà mi ha colpita sia per la scrittura, che per il modo di rappare. Qui alterna parti rappate a un ritornello cantato e a una seconda strofa in dialetto e decisamente più melodica rispetto alla prima. Questo aspetto, nonostante ci faccia vedere le sue doti, non mi è piaciuto molto, perché rende la canzone poco omogenea, forse se avesse tenuto lo stesso ritmo della prima strofa anche nella seconda sarebbe stato meglio.

Voto 6, 1/2

Nood, Il Mantello. Nood ha recentemente pubblicato un Ep dal titolo Noodman, dove troviamo anche la traccia Il Mantello. Nood è un supereroe e il messaggio che manda è quello di scoprire le proprie capacità e diventare dei supereroi, perché ognuno di noi ha dei poteri che ci rendono unici. Il Mantello ha un buon testo, ma flow e metrica non sono granché, soprattutto perché le parti parlate che ovviamente sostituiscono quelle che avrebbero dovuto essere rappate sono interessanti all’inizio del brano, perché sembrano un incipit, ma tutte le strofe così sembra di sentire uno che legge un’omelia.

Voto 5.

PierV, Penelope. Penelope è l’ultimo singolo di PierV pubblicato a fine marzo. È un brano d’amore ben suddiviso e ben scritto. PierV ha un buon flow e una buona capacità di stare sul beat, peccato che ricorda Emis Killa, soprattutto nella seconda strofa. Le skills ci sono, ma dovrebbe cercare di trovare un qualcosa che lo renda unico e non un già sentito e già fatto.

Voto 6.

Brrradpitt, Orsetto Polare. Brrradpitt ha pubblicato un Ep, Brrr si Scioglie (fanculo l’estinzione) in cui affronta il tema dell’ambiente e del cambiamento climatico. Un tema che se ci penso credo di non aver mai sentito affrontare su un beat trap. Orsetto Polare è effettivamente un brano trap, nel quale Brrradpitt si mette nei panni di un orso polare che a causa del surriscaldamento climatico vede la sua casa e il suo ambiente sciogliersi. La tematica affrontata da Brrradpitt è interessante e sicuramente inedita nella trap italiana, lui ha un flow discreto che ricorda quello di Pyrex, ma non credo sinceramente che possa funzionare. Più che una canzone, mi sembra un racconto fatto a dei bambini per spiegare loro cosa stia succedendo nel mondo con il cambiamento climatico.

Voto 5.

Se vuoi proporre un tuo singolo per la rubrica Rookies, scrivimi in DM sulla pagina Instagram di Rebel Mag e mandami il link di uno dei tuoi ultimi singoli.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: