Rosa Chemical per Life si è ispirato a Mood di 24KGoldn?

Ho come un déjà vu, questo titolo l’ho già scritto esattamente a giugno 2020, solo che i protagonisti erano Rose & Rovi di Rosa Chemical e Red Bottoms di Smokepurpp. Quindi Rosa Chemical ci è cascato di nuovo?
O la somiglianza tra Life e Mood di 24KGoldn è solo un caso e una falsa illazione?

I due brani sono simili per linea melodica, base e uso della batteria e se hai ascoltato Forever, sicuramente avrai notato che Rose & Rovi non è l’unico singolo che assomiglia a un altro. Abbiamo anche Cosanostra che è simile a Wit The Business di Lil Loaded e Paradiso che sembra essere ispirata a ACT di Comethazine. Con la repack poteva forse mancare un brano che assomigliasse a un altro? Ovviamente no. Ora, non sto dicendo che Rosa Chemical abbia plagiato Mood di 24KGoldn per Life, ma le due canzoni hanno un flow, una linea melodica e una bass simili soprattutto nella parte centrale, se le ascolti verso il minuto 2:00 noti una certa somiglianza.
La somiglianza è una cosa, certo, e il plagio è un’altra e non sto gridando al plagio. Rosa Chemical non ha copiato 24KGoldn, ha semplicemente usato un flow, una linea melodica e una base molto simili e non è la prima volta che accade, anzi.

Infatti la vera domanda è: Rosa Chemical viene descritto come uno dei nuovi artisti più originali del panorama italiano, lo è davvero? O lo è solo in parte?

Lascia un commento