Polka 2 di Rosa Chemical è una delle canzoni più esplicite uscite ultimamente?

Oggi è uscito Forever and Ever, il repack di Forever, l’ultimo disco di Rosa Chemical che si arricchisce di cinque nuovi brani.

Forever and Ever risulta essere una sorta di riassunto di Forever, come a voler semplificare il disco e renderlo più leggero.
Quello che emerge è il dualismo di Rosa Chemical, come se vivesse in un mondo fatto di contrasti: romantico e sfacciato, maschile e femminile, intimo e sguaiato, opposti che convivono nel suo spirito carismatico e istrionico e attraverso cui il giovane artista torinese decostruisce standard ed etichette di linguaggio e comunicazione.

E infatti troviamo tracce più sfacciate e tracce più romantiche.

Tra le sfacciate ovviamente colpisce Polka 2, il secondo capitolo di Polka, il brano con cui Rosa Chemical si è fatto maggiormente conoscere e che oggi lo vede collaborare con Ernia e Guè Pequeno, due artisti che nell’essere sfacciati se la cavano alla grande.
A Rosa Chemical non interessa il politically correct, né l’essere troppo esplicito, infatti Polka 2 è un brano decisamente esplicito, dove, tra le altre cose, ci ripropone una delle sue formule più gettonate, TUTTO DURO COME UN PALO. Una frase, o meglio un concetto, che abbiamo già sentito in Cosanostra “Tu-Tutto duro sopra a merda trapper” e in Ok Boomer con Nitro “Che sto tutto duro su un’Audi. Ho Gucci e serpenti a sonagli“.

Le strofe di Guè e di Ernia sono ignoranza poetica.

PSG, Paris Saint Germain, PSC, pippotto sul ca” di Guè Pequeno è una di quelle frasi che entreranno nella storia, come le recenti Brody o Io sono Balmain tu Balminchia.

Ernia, invece, prende una delle domande che in molti da anni si pongono tanto da diventare un meme e ci gioca sopra: QUANTO SCOPA ERNIA?

Quanto scopa Ernia, sopra la Treccani sta sotto la voce proverbi italiani“. Altra frase destinata a restare, anche solo come meme. E aggiunge “Lei è fan di ogni mia canzone, le dedico Acqua Calda Col Ciddone“, cambiando il totolo di Acqua Calda e Limone, la canzone con Rkomi e aggiungendo ciddone, che in dialetto pugliese significa pene.

Polka 2 è una canzone esplicita, sessualmente spinta, a tratti volgare, ma ci piace così, perché nella sua volgarità, c’è ignoranza, ma anche giochi di parole, riferimenti, citazioni, non è fatta di quella volgarità fine a se stessa e basta.

Da un certo punto di vista, dove spesso l’essere espliciti non viene apprezzato e dove il linguaggio dei testi viene controllato per essere corretti e non offendere nessuno, Polka 2 va controcorrente e fanculo le femministe che si indigneranno.

Lascia un commento