Quanto costa il Festival di Sanremo?

Il Festival di Sanremo è finito ed è giunto il momento di fare i conti in tasca alla kermesse ligure.
Quanto costa il Festival? Circa 17 milioni e 400 mila euro.

I ricavi, invece, sono in calo, complice il mancato incasso della vendita dei biglietti e di tutti gli eventi esterni al Festival, e si aggirano intorno ai 27 milioni.
Ovviamente i ricavi maggiori si hanno dalla pubblicità, basti pensare che in media uno spot pubblicitario di 30 secondi durante le serate del Festival costa 13 mila euro. Il prezzo sale vertiginosamente in base alla fascia oraria di messa in onda dello spot. Una pubblicità, per esempio, alle 21.45 arriva a costare anche 226 mila euro.

Quanto ha guadagnato Amadeus? E Fiorello? E Ibra?
Amadeus si è portato a casa all’incirca 500 mila euro, ma il suo compenso ricopre anche i 5 mesi prima del Festival, dove comunque ha lavorato per organizzarlo.
Fiorello e Ibrahimovic, invece, hanno avuto un cachet di circa 50 mila euro a serata. Non è dato sapere il cachet di Achille Lauro, ma sappiamo che le co-conduttrici hanno guadagnato 25 mila euro a serata.
Il vincitore invece non vince niente. Solo la statuetta e la possibilità di partecipare all’Eurovision Song Contest, ma non è previsto nessun premio in denaro.

Lascia un commento