Cos’è il Tremendo Riddim di Big Fish?

Cos’è il Tremendo Riddim di Big Fish?

Prendi Big Fish, uno dei producer più forti del panorama rap italiano, e prendi 4 rapper, dagli una base e fagli fare quello che sanno fare meglio: sputare rime su un beat.

Questo è Tremendo Riddim, il nuovo progetto di Big Fish, che ha coinvolto 4 rapper: Emis Killa, Vegas Jones, Clementino e Silent Bob. Il riddim si rifà alla cultura reggae e in sostanza è la strumentale di un pezzo sulla quale vengono fatti cantare più cantanti.

Ma cos’è esattamente il riddim?

Il riddim prende il nome dal titolo originale del brano, o più sporadicamente dal pezzo di maggior successo successivamente realizzato su tale base, nome che viene genericamente anteposto alla parola riddim, come Stalag riddim, che ricalca fedelmente “Stalag” dei Techniques del 1973. La variabilità, che non riguarda mai il giro di basso, rende il riddim concettualmente diverso da un beat rap, a cui talvolta viene erroneamente assimilato.

Per i giamaicani, invece, il termine riddim concretizza qualunque versione cantabile messa a disposizione dal dj nel corso di una dancehall.
Per farla semplice, il riddim sarebbe il ritmo, quindi tutte le canzoni che hanno un riddim con lo stesso nome, hanno la stessa base musicale. Anche se il riddim è uguale, gli artisti lo usano per creare canzoni diverse fra loro. Di solito i riddim di usano nelle canzoni di genere Dancehall, ma Big Fish li porta nel rap.

Vediamo ora sullo stesso riddim Emis Killa, Vegas Jones, Clementino e Silent Bob.

È un’idea davvero interessante, perché non solo è volta a mettere a confronto artisti diversi, ma anche a vedere come ogni artista, con le sue peculiarità e caratteristiche si approccia allo stesso riddim.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: