Come Dr. Dre ha rivoluzionato il suono della West Coast

Dr. Dre, domani (18 febbraio) compie 56 anni, ci pensi 56 anni, e resta un Dio del rap a livello mondiale, in barba a chi dice che il rap è una cosa per ragazzini.
È stato definito il Re Mida del rap della West Coast, ha cambiato il suono del rap, coniando il g-funk, lo stile della West Coast caratterizzato da testi d’ispirazione gangsta, ritmiche funkeggianti e dall’uso frequente di sintetizzatori. Insieme agli NWA ha spostato l’attenzione del mondo della musica rap da New York alla California. È considerato il responsabile del cambiamento e dell’abbandono della “vecchia scuola”, grazie al suo modo di rimare completamente nuovo e alle sue doti di produttore: la trasizione da electro funk a gangsta lean, ovvero da un ritmo veloce ad uno più lento, si deve infatti principalmente a lui.
Ha scoperto artisti del calibro di Snoop Dogg ed Eminem ed è stato protagonista di quella che viene definita una delle gaffe una delle gaffe più clamorose della storia della musica. Quando sentì cantare Eminem per la prima volta, infatti, decise subito di lavorare con lui, peccato che non avesse minimamente idea che Slim Shady fosse un rapper bianco. Una cosa normale oggi, ma non tanto nei primi anni 2000.

5 CANZONI PER RIPERCORRERE LA CARRIERA DI DR. DRE:

1. STRAIGHT OUTTA COMPTON. Dr. Dre ha prodotto i primi album degli NWA portando in alto il gangsta rap della California.

2. LET ME RIDE. Siamo nel 2001, Dr. Dre pubblica per la Death Row The Chronic e dà il via all’era del g-funk.

3. STILL D.R.E. feat. Snoop Dogg. Dr. Dre e Snoop Dogg si conoscono in occasione del film The Wash, che li vede entrambi protagonisti nelle vesti di due amici che, per rimediare un po’ di soldi, decidono di andare a lavorare insieme in un autolavaggio. Iniziano a fare musica insieme e Dr. Dre produce il primo album di Snoop Dogg, Doggystyle.

4. FORGOT ABOUT DRE feat. Eminem. Il brano ha vinto il Grammy nel 2000 come Best Rap Performance by a duo or a group e gli MTV Music Awards come Best Video Rap.

5. CALIFORNIA LOVE con Tupac e Troutman. 1996, la canzone inizialmente era costituita da un verso di Dr. Dre e dal ritornello cantato da Roger Troutman ed era inteso come singolo per il suo album mai completato, The Chronic 2: Poppa’s Got a Brand New Funk. Quando Tupac arrivò alla Death Row Records, Suge Knight decise di includere Tupac in due canzoni prodotte da Dr. Dre tra cui la versione originale di California Love; per questo nei titoli la canzone è segnata come California Love (Remix).

Lascia un commento