A cosa serve tha Supreme in Coltellata di Gazzelle?

OK è il titolo del nuovo disco di Gazzelle, uscito lo scorso venerdì (12 febbraio). Un album molto atteso visti i successi precedenti di Gazzelle e se vogliamo molto lontano dalla trap. Per questo ha stupito e non poco la presenza di un unico feat: tha Supreme.
Che ci azzecca tha Supreme con Gazzelle? Mi riferisco alla traccia Coltellata, quella che ha catturato maggiormente l’interesse dei non fan di Gazzelle e che ha debuttato al terzo posto della classifica dei singoli su Spotify Italia. Gazzelle ha bisogno di tha Supreme per arrivare al giovane pubblico della trap? E soprattutto gli interessa arrivare a quel pubblico?
Partiamo da presupposto che siamo davanti a due artisti che giocano di fatto in due campionati diversi, ma entrambi macinano hit. C’è da dire, però, che tha Supreme è riuscito a far diventare una hit pure L’Ego di Marracash con la sua lean nel backpack, eppure questa volta ha lasciato a casa, o nel backpack la sua stravaganza vocale.

Coltellata è un singolo pulito, ibrido, il classico nulla di che, nel quale tha Supreme si inserisce nel mood e nel mondo di Gazzelle senza dare nulla di suo, lasciando la sua stravaganza e le sue peculiarità vocali da parte e risultando quasi controllato.

La domanda che mi pongo è: a cosa serve tha Supreme in questo brano? Solo a richiamare l’attenzione della sua fetta di pubblico? Perché di fatto non ha dato niente di suo alla canzone, niente di quel tha Supreme che puoi apprezzare o meno, ma che lo caratterizza appieno. Il risultato è una canzone godibile, orecchiabile, nella quale si parla di sentimenti, ostentazione, rinunce, ma estremamente piatta, senza la peculiarità di tha Supreme che riesce a stravolgere i brani degli artisti con cui collabora.
Qui, al contrario, abbiamo una traccia che scorre liscia, tra una “notte ubriaca su una bici rubata” di Gazzelle e un “quando fumo e volo faccio un film e popcorn” di tha Supreme, senza picchi, senza un particolare sapore. Insipida.

Lascia un commento