Facciamo chiarezza: Plaza non è stato il secondo disco più ascoltato al mondo della settimana

Capo Plaza scrive sul suo profilo Instagram: “Plaza è il secondo disco più ascoltato nel mondo su Spotify di questa settimana“.

E lo scrive esattamente 2 giorni fa, quando la settimana era solamente a metà.

Bene, da lì tutti a copiare, incollare e riportare fedelmente la notizia che PLAZA È IL SECONDO DISCO PIÙ ASCOLTATO AL MONDO DI QUESTA SETTIMANA. Fake news.

Perché Plaza, come riporta lo stesso Spotify, è stato sì il secondo disco più ascoltato nel mondo su Spotify, ma SOLAMENTE nel giorno di debutto con 34 milioni di streams.

Ci sta che un artista la spari grossa per far vedere che il suo ultimo disco stia spaccando in tutto il mondo, ci sta un po’ meno che le varie pagine Instagram che vogliono fare informazione copino e incollino senza verificare. E quando gli viene fatto notare rispondano “e ma io ho copiato e incollato le parole di Capo Plaza, è colpa sua”. Ma davvero?

I mezzi per verificare ci sono e sono alla portata di tutti. Basta guardare le classifiche su Spotify settimanali e giornaliere per vedere che il disco di Capo Plaza ad oggi non c’è nella Global Chart della settimana. Del resto anche Mentre nessuno guarda di Mecna, uscito ad ottobre 2020, è stato settimo a livello globale nel giorno d’uscita, ma questo non significa che sia stato il settimo disco più ascoltato al mondo. Semplicemente se in quel determinato giorno è uscita poca musica, o è uscito un disco per il quale c’era molto hype a livello locale, è normale che sia stato streammato parecchio tanto da arrivare nelle prime posizioni a livello globale, ma non significa necessariamente che nel mondo migliaia di utenti si siano messi a streammarlo come pazzi, come se fosse l’ultimo disco di Drake.

Plaza, nel giorno di debutto, in Italia, ha esordito con tutte e 16 le tracce nelle prime 16 posizioni della classifica italiana di Spotify e su Apple Music, con una sola parentesi dettata da La canzone nostra di Mace. Ad oggi e per quanto riguarda l’Italia, Plaza ha 6 tracce nella Top ten di Spotify e 7 nella top ten della classifica FIMI.

La classifica settimanale, sia locale che mondiale, dei dischi più ascoltati della settimana su Spotify deve ancora essere aggiornata e quando lo sarà vedremo con chiarezza la posizione sia di Plaza che degli altri dischi. Quello che sappiamo è invece che Plaza è al primo posto della classifica FIMI dei dischi più venduti della settimana.

Non sto sminuendo il disco di Capo Plaza, perché di fatto ha avuto un ottimo exploit sia a livello globale, che locale nel giorno di debutto, ovvero il 22 gennaio. Se guardi la Top 200 Spotify globale del 22 gennaio relativa ai singoli, vedrai che l’unica traccia tratta da Plaza ad esordire in classifica è stata Demonio con Sfera Ebbasta esattamente alla posizione 193, mentre ad oggi non è presente in quella classifica.

Quindi, chi scrive che Plaza è il secondo disco più ascoltato nel mondo su Spotify questa settimana scrive una cazzata.

Lascia un commento