Sapremo mai perché En?gma ha lasciato Machete?

Questo a quanto pare è un argomento piuttosto scottante. Da una parte il pubblico del rap italiano, un po’ curiosone diciamolo, vuole sapere perché En?gma ha lasciato Machete, dall’altra sembra esserci parecchia riservatezza sulla questione.

E soprattutto sembra che Machete voglia in qualche modo cancellare la presenza di En?gma dalla memoria del loro collettivo, che tra l’altro ha co-fondato. Recentemente Machete ha festeggiato i 10 anni dalla nascita e En?gma non è stato menzionato. I fan sanno quello che il rapper sardo ha fatto e dato alla crew, che a quanto pare preferisce dimenticarlo e insabbiarlo. Perché dico questo? Perché sì che Salmo ha pseudo menzionato En?gma in quella circostanza, ma GUARDA CASO, l’ufficio stampa Machete ha totalmente omesso il nome di En?gma nel comunicato relativo ai 10 anni di Machete. Ti sembra normale? Ovviamente la “colpa” non è dell’ufficio stampa, che si limita ad eseguire le direttive del suo cliente. Quindi 1+1=2.

Fatta questa piccola premessa, arriviamo a ieri. Gli Arcade Boyz annunciano una diretta su Twitch con ospite En?gma che avrebbe parlato dei motivi per i quali ha lasciato Machete e risposto alle domande degli utenti.

Un po’ di curiosità ce l’avevo anch’io, del resto sono anni che ci chiediamo perché En?gma ha lasciato Machete?

Ma anche questa volta resteremo con il dubbio. Gli Arcade Boyz annunciano in diretta di aver ricevuto una diffida nel trattare questo argomento. Molto probabilmente il legale di Machete li ha contattati intimando loro di non parlare di En?gma e della sua dipartita da Machete. Tra l’altro En?gma ha anche firmato una sorta di accordo di riservatezza che gli vieta di affrontare pubblicamente questo argomento.

Non sapremo mai quindi perché En?gma ha lasciato Machete, ma il punto credo sia un altro. Machete, la crew del rap puro, del rap hardcore, quello senza peli sulla lingua, del vero hip hop insomma, sembra che mandi avanti gli avvocati e voglia chiudere certe bocche insabbiando certi argomenti.

Non sto di certo discutendo una diffida, né un accordo di riservatezza, ma dov’è la libertà di espressione? E dov’è lo spirito hip hop? Sepolto nei loro vecchi dischi?

In questa storia ho notato soprattutto la volontà di chiudere la bocca, tanto più che questa diffida è arrivata ancor prima dell’inizio della live degli Arcade Boyz su Twitch. Insomma, più che hip hop questa mi sembra la solita “mafietta” del rap italiano. Meglio censurare certi argomenti che dover poi correre ai ripari. La domanda quindi non credo sia più perché En?gma ha lasciato Machete, ma cos’ha Machete da nascondere?

Lascia un commento