Ti ricordi il dissing tra Salmo e Inoki?

Ammettilo, anche tu sei rimasto sorpreso nel leggere il nome di Salmo nella tracklist di MEDIOEGO, il nuovo disco di Inoki in uscita a gennaio. Io ho pensato “oddio il mondo sta per finire”. Eppure il mondo avrebbe dovuto finire il 21 dicembre 2012, proprio dopo il dissing che ha visto come protagonisti Inoki e Salmo.
Te lo ricordi?

In quel periodo, siamo a prima dell’uscita del disco in collaborazione con gli Assalti Frontali e con Bonnot, erano usciti solo alcuni singoli tra cui L’Ultimo, Inoki, per non perdere l’abitudine al dissing, dopo aver dissato i vigili urbani e Guè Pequeno, passa a Salmo.
In realtà è da un po’ di tempo che i due si stuzzicano a vicenda ma mai apertamente, addirittura c’è stato chi ha pensato che Salmo avesse dissato Inoki in alcune tracce del Machete Mixtape vol. 1, ma Salmo ha sempre smentito. Poi sulla sua pagina Facebook dà dell’arrivista a Inoki, dicendo che continua ad attaccare e dissare rapper più famosi di lui solo per attirare l’attenzione.
A quel punto arriva il dissing vero e proprio nel brano Stupido Gioco Del Rap contenuto nel Machete Mixtape vol. 2, dove Salmo tra le altre cose dice Mongoloide a te per fare rap ti serve un tutor
Mi stringi la mano e poi fai l’infame
Se fai hardcore non per forza sei un morto di fame
Io con ‘sta merda mi guadagno il pane
Tu sei solo un tossico in giro col cane
Stai abbaiando per paura
Non ti piglio per il culo, ci ha pensato la natura
Credimi è una cultura che adesso non c’è
Sai perché? È stata uccisa dalla gente come te (Come te)

Nonostante nel brano non venga nominato apertamente Inoki, i riferimenti sono stati subito chiari a tutti e Inoki risponde con Parla Chiaro, dove dice: Ce l’hai con me, bene se ce l’hai con me parla chiaro
Non fare finta non fare il vago
Ce l’hai con noi, con una generazione di sconvolti
Che aspetta al varco per farti il party
Ce l’hai con chi? Vieni qui, fermati un po’ parla chiaro
Non fare il verme non fare il vago
Non fare il Ponzio Pilato, ci sei dentro fino al collo
In un vicolo cieco sei morto.

Quelli sicuramente erano altri tempi, anche perché recentemente Inoki, ospite al podcast de Il Cerbero, ha ammesso che Salmo con quel dissing lo ha distrutto. Tutto è bene quello che finisce bene e infatti Salmo ha prodotto la traccia Underground che sentiremo nel nuovo disco di Inoki.

Lascia un commento