Quando Fabri Fibra ha detto: “forse Eminem mi copia”

Da quando Fabri Fibra ha pubblicato Applausi per Fibra, per noi italiani è sempre stato visto come l’Eminem italiano. Non nel senso che ha copiato Eminem, ma nel senso che quell’Applausi per Fibra ricordava molto My Name Is per il concept che quel brano aveva.
Non solo, Eminem nei suoi testi è stato fin da subito dissacrante nel prendere in giro e ironizzare su fatti di cronaca, personaggi pubblici e politici e lo stesso atteggiamento lo abbiamo trovato poi nei primi lavori di Fibra.
Parlando di Fabri Fibra e Eminem ci vengono in mente due aneddoti. Quando Fibra si è rifiutato di intervistare Eminem perché il rapper di Detroit era appena uscito dal rehab e quando Fibra ha detto che Eminem lo copia.

Fibra, in un’intervista del 2008 a Bonsai TV, ha detto “Eminem è molto più commerciale di me, forse mi copia anche. C’è una mia copertina dove io mi sparavo, me l’hanno censurata, sei mesi dopo Eminem nel suo disco si sparava“.

Nel corso degli anni su YouTube sono comparsi diversi mashup che mettono insieme brani di Eminem e di Fabri Fibra e una cosa risulta evidente: per quanto possano aver avuto attitudini simili, il flow e la tecnica di Eminem sono irraggiungibili per qualsiasi rapper al mondo.

Lascia un commento